SESTRIERE – Tra le tante storie che hanno accompagnato il magico weekend di Coppa del Mondo di Sci a Sestriere ce n’è una particolarmente curiosa, che vede protagonista il Maestro Carlo Piffer. Lo scultore di Sestriere, che ha realizzato i trofei assegnati il sabato sul podio del Gigante a Federica Brignone, Petra Vhlova e a Mikaela Shiffrin, ha ricevuto i complimenti da parte del Presidente FISI Flavio Roda per lo sciatore d’antan (anni ‘30-’40) esposto nella reception del Grand Hotel Sestriere.
Una scultura in pino cembro alta 1 metro e 90 centimetri che Piffer ha realizzato su commissione dell’hotel, terminata giusto in tempo per la Coppa del Mondo di Sci a Sestriere. Ecco che allora Luca Novara, proprietario del Grand Hotel Sestriere, in accordo anche con il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet, ha chiesto al Presidente Roda la sua disponibilità ad esporre per un po’ di tempo la statua dello sciatore d’antan di Sestriere nella sede FISI a Milano. Risposta affermativa, con buona pace del Maestro Piffer che si metterà a lavoro per realizzare uno sciatore “gemello” per il Grand Hotel Sestriere.
I gemelli si incontreranno in occasione di un prossimo appuntamento di Coppa del Mondo a Sestriere sperando nei Mondiali di Sci del 2029 di cui è stata avanzata la candidatura. Nella foto con Flavio Roda, il sindaco di Sestriere Gianni Poncet, Carlo Piffer e anche gli altri tre artisti, Egidio Petri, Marcello Nardon, Silvano Garolo, che hanno scolpito tre medaglioni in legno che resteranno esposti nell’hotel.