di MATTIA AZARIO
SESTRIERE – Sono andate deserte le procedure di gara del Comune per la concessione di due importante strutture per il tempo libero di residenti e turisti. Nessuno ha partecipato al bando per gestire la piscina (l’affidamento aveva la durata di un anno, eventualmente prorogabile fino a tre). Stessa cosa è avvenuta per il bando del cinema Fraiteve, in cui si assegnava la gestione quinquennale: in Comune non è arrivata nessuna proposta. Difficile capire le ragioni, considerato il fatto che dal punto di vista turistico Sestriere è la località più importante della Via Lattea.
Forse le condizioni poste dal Comune nelle due gare sono risultate poco appetibili ad eventuali gestori privati? Qualcosa dovrà essere modificato se si vorranno trovare società o imprenditori disponibili, evitando il rischio che la piscina e il cinema rimangano chiusi durante la prossima stagione turistica invernale.
In realtà non si tratta di due casi isolati. Nei mesi precedenti, sempre a Sestriere, sono andate deserte varie gare, come ad esempio quella per gestire ad uso commerciale la casetta del “Minigolf in località Losetta” per la stagione estiva e quella per costruire un nuovo Adventure Park nella zona del lago Losetta.
Difficile NON capire le ragioni……. basta fare due calcoli.