dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE
SESTRIERE – Si intensificano i programmi di allenamento in quota a Sestriere per le Nazionali Italiane di Atletica secondo l’accordo siglato tra la Fidal con il Comune e l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Dal 21 luglio al 12 agosto è in programma il ritiro della Nazionale Italiana Under 23 di Marcia.
Sotto la direzione dei tecnici Massimo Passoni e Ruggero Sala, si stanno allenando sulle montagne olimpiche gli azzurri Stefano Chiesa (fresco campione ai Giochi del Mediterraneo e Campione Italiano Under 23 nella 20 km su strada), Gianluca Picchiottino (Campione Italiano Under 23,5 km Indoor e Tricolore 10 km su pista), Giacomo Brandi e Gregorio Angelini. Inoltre, dal 2 agosto, si aggregheranno anche Aldo Andrei (medaglia d’argento ai campionati europei allievi), Davide Finocchietti (Campione Europeo Allievi 10 km su pista e Tricolore nella stessa distanza) e Riccardo Orsoni (Nazionale Under 20 e Campione Italiano Juniores 20km su strada e Tricolore 10 km su pista).
Un gruppo che fa parte del “Progetto sviluppo” voluto dal direttore tecnico Fidal Stefano Baldini che ha riportato in quota a Sestriere la preparazione dei nazionali azzurri in vista dei principali appuntamenti stagionali. I marciatori si stanno allenando sul Sentiero Ivano Brugnetti (oro olimpico nella Maratona di Atene nel 2004), un percorso asfaltato prevalentemente pianeggiante che porta sino nella zona ex diga Chisonetto dove si trova un anello che permette di invertire il senso di marcia. Un percorso di 2,8 km che gli atleti ripetono più volte a seconda del chilometraggio.
Oltre al Sentiero Brugnetti gli azzurri si allenano sulla pista di atletica del Colle, utilizzando anche la palestra e la piscina comunale. In programma anche la salita in marcia da Fenestrelle sino al Colle del Sestriere lungo la statale SR 23.
Sabato 28 luglio si è svolto, sempre a Sestriere, il 2° Meeting internazionale di Atletica ad inviti di con le gare di salto in lungo femminile e maschile e anche salto triplo sempre femminile e maschile valido come “Last Minute Qualification For Horizontal Jumps” assieme a competizioni di contorno di corsa aperte a tutti. Insomma Sestriere è sempre più una montagna di..atletica!!