dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE
SESTRIERE – Lunedì 6 maggio si è tenuto a Casa Olimpia Sestriere un primo importante incontro che ha visto la formazione di un tavolo di lavoro e coordinamento per lo sviluppo di iniziative turistiche mirate e di riferimento per il territorio di Sestriere.
Un gruppo di lavoro locale composto dal Comune di Sestriere, dal Consorzio Turistico Via Lattea, dall’Associazione Albergatori di Sestriere, dai Commercianti iscritti all’Ascom e dai non iscritti, nonché dalla Sestrieres Spa.
L’obiettivo è quello di mettere in pratica strategie comuni, condivise con la popolazione e le attività commerciali e turistiche, per migliorare il dialogo e l’operatività della stazione turistica alpina sia durante la stagione estiva che durante quella invernale. Promozione, comunicazione e accoglienza turistica sono i primi argomenti in agenda che questo nuovo gruppo di lavoro tratterà secondo un fitto calendario di incontri a breve scadenza.
“Dopo tanti anni siamo riusciti a metterci insieme per il bene di Sestriere e delle sue frazioni – hanno spiegato i partecipanti alla prima riunione – lavorando di concerto, siamo convinti di poter fare bene. Come tutti gli inizi non nascondiamo le difficoltà ma siamo concentrati e carichi, vogliamo già da subito dare segnali positivi e arrivare nel giro di pochi anni ad incidere fortemente e positivamente sull’andamento turistico di Sestriere. È la prima volta che tutti insieme lavoriamo proiettati e concentrati su un obiettivo comune che non vede pioverci addosso un evento, attraverso operazioni turistiche già decise a monte, ma attraverso un processo che ci permetta di confezionare ad hoc proposte turistiche su misura ottimali per la comunità e strutturali per il futuro di Sestriere”.
Affinchè non rimanga solo un parlarsi addosso e magari anche un buttare soldi pubblici a vanvera, andrebbero in questi tavoli coinvolti coloro che sono oggetto di questa discussione: i turisti! E se non coinvolti direttamente nei tavoli, andrebbe meticolosamente raccolto un loro parere, i cosiddetti “consigli per il miglioramento”. Vai a sciare un giorno in Val Thorens e ti arriva una mail con questionario di gradimento/miglioramento…e dire che si è francamente in difficoltà a chiedere di migliorare ulteriormente una stazione simile. Invece con la Via Lattea è impossibile comunicare, nessuna chat, nessun social, esiste solo un form sul sito su cui puoi scrivere un messaggio, a cui stai pur certo non verrà mai risposto. A questi signori le critiche dan fastidio. Ma se non si parte da queste per migliorare le cose, difficilmente ci sarà uno sviluppo. Ma cosa gliene frega a tutti questi signori dello sviluppo quando loro fan soldi a palate pure così? Cosa gliene frega di creare opportunità per gli altri quando qualunque attività, cariche pubbliche incluse, è in mano a 4 famiglie? Cosa gliene frega dello sviluppo, quando l’atteggiamento di molti esercenti e commercianti è quello di arraffare al turista tutto quello che può oggi e trattarlo pure male, tanto se non torna , ci sarà qualche altro pollo da spennare. Signori, non è che queste cose sono un mio parare, ma sono i commenti che normalmente si sentono e di fronte ai quali ci si sente dire: beh se non vi sta bene così,andate all’estero! Signori dei tavoli per lo sviluppo, se veramente volete promuovere lo sviluppo in Alta Valsusa, prima di pensare a cose mirabolanti o grandi investimenti, dovete lavorare sulla mentalità!