di MARTINA BONAUDO
ALMESE – Come di consueto, in paese ha preso vita il “Settembre Almesino”, una rassegna di eventi e manifestazioni che hanno inizio a partire dalla festa patronale di Almese (l’8 settembre) e durano fino alla fine del mese.
Durante il periodo sono stati organizzati dal Comune, dal Comitato Commercianti e dalle numerosissime associazioni presenti sul territorio eventi di diverso genere: giornate sportive, concerti, visite guidate ed incontri culturali.
Come spiega l’assessore alla Cultura, al Commercio ed al Turismo Sara Gamba “il criterio secondo cui sono state scelte ed organizzate le attività è stato quello di combinare eventi tradizionali, quali ad esempio i concerti di filarmonica, il concerto del coro Mater Ecclesiae, con alcune novità: la giornata dello sport, la festa delle associazioni, le quali sono sempre più presenti e attive sul territorio almesino, e soprattutto l’evento conoscitivo organizzato da “Giovani al Centro”, un progetto che nasce per poter dare, appunto, un centro di svago serale ai ragazzi e alle ragazze della Val di Susa e dei paesi limitrofi“.
Per i prossimi anni, l’intenzione dell’assessore è quella di “non limitare l’attività culturale al solo mese di settembre, ma di estenderla anche nei mesi precedenti, per creare un’atmosfera estiva ricca di momenti di condivisione, informazione e tradizione. Giunti ormai quasi al termine del mese, il prossimo fine settimana avranno luogo gli ultimi eventi in programmazione“.
La giornata di sabato 28 settembre, dedicata alla “Festa dei lettori”, si aprirà alle 10 nella sala consigliare del comune, dove verranno premiati i lettori più assidui della “Biblioteca Civica Giorgio Calcagno”.
A seguire, alle ore 16 in piazza Martiri della Libertà, in tema con la festività del giorno, tornerà il “Salotto letterario” a cura della biblioteca civica.
Per concludere la serata presso il Teatro Magnetto alle ore 21, si terrà il “Concerto di Settembre” della Società Filarmonica Almesina e dedicato al gruppo Fidas di Almese che compie 70 anni.
La giornata di domenica 29 settembre, invece, sarà interamente dedicata al compleanno dell’associazione, seguiranno l’inaugurazione al Cippo dei Donatori in piazza Donatori di Sangue, a seguire un pranzo collettivo presso la bocciofila ed infine un concerto swing della Laveni Big Band sempre al Teatro Magnetto.