dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE
ALMESE – In occasione della festa patronale il Comune di Almese, con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio, presenta l’edizione 2018 del “Settembre Almesino”.
Una rassegna di appuntamenti che per tutto il mese coinvolgerà cittadini e turisti grazie alle iniziative sportive, musicali, culturali e di svago, e all’intervento di artisti di fama come Eugenio Finardi, per offrire direttamente sul territorio un programma vario e coinvolgente.
Si inizia mercoledì 5 settembre con la tradizionale “Stramessa” per poi proseguire sino a domenica 30 con tantissimi eventi, tra cui la “Marcia del Tajafeu” e la nuova edizione del “Valmessa Graffiti” che chiuderanno la manifestazione.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL “SETTEMBRE ALMESINO“:
MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE
“Stramessa”. Corsa non competitiva di 6 chilometri lungo il torrente Messa. Inizio gara ore 19.30 e ritrovo alle 18 presso i Campi Sportivi di Almese in via Granaglie.
VENERDÌ 7 SETTEMBRE
Percorso Enogastronomico all’interno dei locali e dei negozi di piazza Martiri della Libertà, dalle ore 19 alle 21, alla scoperta dei prodotti locali e delle eccellenze del territorio.
Per avere accesso al percorso di degustazione, è necessario acquistare la tessera presso la Macelleria “Da Maurizio” e l’Erboristeria “Fiore di Maggio”. Costo a persona: 12 euro. A seguire, concerto in Piazza dei Discomania alle ore 21. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 339-7037909.
SABATO 8 SETTEMBRE
In occasione della Festa patronale, durante tutta la giornata, distribuzione di sonetti per le vie cittadine, a cura della Società Filarmonica Almesina.
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Giochi in Piazza Martiri per bambini e ragazzi, organizzati dal Gruppo Scout Almese 1, e Grande gara di bocce a coppie (a baraonda), in occasione del Memorial Pol-Cerro-May-Bernardini. Inizio gara alle ore 14 presso la Bocciofila di Almese.
Alle ore 21 concerto gratuito di Eugenio Finardi: il talentuoso cantautore milanese porterà sul palco di piazza Martiri della Libertà #FinardiMente, il suo nuovo emozionante show, fatto di musica e parole.
DOMENICA 9 SETTEMBRE
Alle ore 10.30 Santa Messa per la Festa Patronale della Natività di Maria Vergine, presso la Chiesa Parrocchiale di Almese, con processione per le vie del paese.
Dalle ore 9 alle 18 Expo Canina al Parco Robinson di Rivera, organizzata dal Comitato Commercianti di Almese, in collaborazione con “Zoe Pet Store” e “Giusy Market”.
Dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile effettuare delle Visite guidate alla Villa romana di Almese, in compagnia di un archeologo esperto. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ar.c.A. di Almese.
A chiudere la giornata, sarà lo spettacolo di arti circensi dei Kabaret Vertigo, che si terrà in piazza Martiri della Libertà, dalle ore 21.30 circa.
MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE
Concerto di beneficienza, a cura dell’Associazione “Musicare”, presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto” di via Avigliana 17, alle ore 21.
GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE
Incontro con Patrick Garrou presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto”, per la proiezione del filmato Mont Blanc, Cathédrale de Lumière, alle ore 21. Evento a cura del C.A.I. di Almese.
Inaugurazione della Mostra “Il primo e il settimo Scudetto”, presso la Sala Consiliare: mostra e presentazione del libro “Il Toro delle meraviglie (il triennio d’oro)”, di Gian Carlo Morino, organizzata da “Toro Club Almese” e il “Toro Club Orfeo Pianelli”. Orari e giorni di visita: 13 settembre: dalle 18 alle 20, 14 settembre: dalle 18 alle 21 ed infine 15 e 16 settembre: dalle 10 fino alle 20.
SABATO 15 SETTEMBRE
“Le ricette del cuore”, evento dedicato ai giovanissimi e all’alimentazione con degustazione di ricette sane e gustose presso l’Asilo “Riva Rocci” di Almese, dalle ore 16.30 alle 20. Iniziativa a cura della Fondazione “Insieme per Riva Rocci”.
“Io, Sererit”, serata dedicata alla Missione di Sererit con Maria Letizia Morando, proiezione del docufilm ed esibizione del Coro “Riparia” dalle ore 21 presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto”.
DOMENICA 16 SETTEMBRE
Porte aperte allo sport, dalle ore 14 alle ore 19, in piazza Martiri della Libertà e Festa del Pilone della Costa a cura dei volontari AIB di Almese dalle ore 15 alle 17, con la partecipazione della Società Filarmonica Almesina. Infine, dalle ore 14, Gara di scopa (a baraonda) presso la Bocciofila Almesina.
GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE
Premiazione stage “JoVolontari” presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto”, dalle ore 21 alle 23.
SABATO 22 SETTEMBRE
Festa dei lettori con premiazione dei lettori più assidui, presso la Biblioteca “G. Calcagno” dalle 10 alle 12, con animazione per bambini e Salotto letterario in piazza Martiri della Libertà dalle ore 16.
Giornata Europea del Patrimonio Archeologico, visite guidate alla Villa romana di Almese e letture a cura del gruppo Bert Teatro dalle 17 alle 20. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ar.c.A di Almese.
Gara di bocce con apericena presso la Società Bocciofila Almesina, dalle 14 fino alle 22.30 circa.
Alle ore 21, proiezione al Magnetto di “The British Invasion”, il documentario musicale che racconta come i più famosi gruppi inglesi degli anni ’60 hanno influenzato la musica pop di tutto il mondo. Evento a cura di Progetto Giada Onlus.
DOMENICA 23 SETTEMBRE
Festa delle Associazioni in piazza Martiri della Libertà dalle ore 9 alle 14.
Giornata del Patrimonio Archeologico della Val di Susa con rievocazione storica dalle 15 e visite guidate presso la Villa romana di Almese a cura dell’Associazione Okelum. Orario visite: 10 – 12.30 e 14.30 – 18.
Gara di Pinnacola (a baraonda) alle ore 14, presso la Bocciofila di Almese.
Radio Libertà, spettacolo teatrale e musicale a cura dell’ANPI Valmessa in piazza Martiri della Libertà, alle ore 21.
SABATO 29 SETTEMBRE
Presentazione del libro e incontro con le autrici di “Voci di donne”, in piazza Martiri della Libertà, dalle 16.30 alle 18.30 circa. L’evento è a cura del Comitato Commercianti di Almese e “La tana di Chiaralice”.
Concerto di Settembre della Società Filarmonica Almesina, presso l’Auditorium “Cavalier Mario Magnetto” alle ore 21.
DOMENICA 30 SETTEMBRE
Marcia del Tajafeu, la marcia non competitiva di otto chilometri, tra i boschi e le pinete di Rivera, organizzata dalla F.I.E. e dall’Associazione Giò22. Partenza alle ore 9.30 da piazza Comba a Rivera e ritrovo alle ore 8.
Valmessa Graffiti, esposizione e sfilata di vetture storiche e da collezione in piazza Martiri della Libertà, dalle ore 10.15 alle 11.30. La manifestazione è organizzata dalla “Policesport”.