DALL’UFFICIO STAMPA SMAT
TORINO – Smat (Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.), l’utility torinese a partecipazione totalmente pubblica, che gestisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Torino per oltre 2,2 milioni di abitanti, rende noto che martedì sera, a mercati chiusi, l’Agenzia Internazionale Standard & Poor’s ha innalzato il rating da “BBB-” a “BBB” ed assegnato un outlook “stabile”.
Secondo Standard & Poor’s, l’innalzamento del rating riflette in modo chiaro la solidità della performance operativa sviluppata da Smat e colloca lo stato delle reti idriche della società pubblica torinese ad un livello superiore rispetto a quelle di altri gestori italiani con perdite idriche inferiori a quella della media nazionale.
È stato riconosciuto il grande lavoro sviluppato da Smat che ha saputo resistere all’impatto della pandemia in corso, portando avanti un ambizioso piano di investimenti e finalizzando un piano industriale 4.0 con orizzonte 2024, nel quale sono contenute significative opere infrastrutturali e importanti attività di miglioramento del servizio in una logica di sostenibilità e di tutela ambientale.
Il miglioramento del rating consentirà un forte contenimento degli oneri per i finanziamenti necessari alla realizzazione degli investimenti per un importo complessivo di oltre 1.700 milioni di euro.
Per ogni euro di acqua fornita ce ne fa pagare 2 di infognaggio e depuraz anche se la si usa per bagnare i fiori.
Ci mancherebbe che poi non parggiasse i conti
Acqua al prezzo di idrocarburi…. E stipendi d’oro a certi quadri aziendali…
Per festeggiare questo bellissimo evento perchè la SMAT non spedisce a S&P una bella tanica di acqua color cappuccino presa direttamente dalle abitazioni di Avigliana, Buttigliera, Rosta, Reano, ecc ecc ? In C.so XI Febbraio dicono sia addirittura “potabile”…