SUSA CONTRO LA NUOVA DISCARICA DI AMIANTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

LETTERA DI PIERO GENOVESE (Sindaco di Susa) e MAGGIORANZA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI SUSA

SUSA / MATTIE – Cari Concittadini, in relazione al progetto presentato da Acsel per l’ampliamento e la copertura di una parte della discarica di Mattie, in vista dell’Assemblea dei Sindaci convocata per il prossimo lunedì 1º luglio, considerate le note propedeutiche all’incontro inviate ai Sindaci da Acsel, considerata la proposta di conferimento di Rifiuti Contenenti Amianto nella proposta di ampliamento della discarica, considerato che il nostro territorio sarà già fortemente condizionato dall’imminente avvio della prima fase dei cantieri della nuova linea Torino-Lione, la maggioranza consiliare di Susa, al netto degli aspetti e dei pareri tecnici che produrrà nei tempi previsti dall’iter procedurale, a titolo prudenziale e di tutela della salute pubblica, ritiene non opportuno riaprire la discarica che ha cessato la sua attività nel 2018.

La nostra amministrazione conferma la volontà di partecipare ad ogni tavolo nel quale verrà discussa questa proposta progettuale, in stretta collaborazione con il Comune di Mattie e con l’Assemblea dei Sindaci di Acsel, coinvolgendo inoltre il consiglio comunale e informandolo rispetto all’avanzamento delle fasi dell’iter procedurale. La tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini sono e saranno sempre elementi prioritari della nostra azione amministrativa.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Eppure il piano industriale di ACSEL è stato votato da tutti i rappresentanti (sindaci o loro delegati) dei comuni soci (da Sestriere a Caselette).
    Ci sono 3 soluzioni:
    – sono stati presi in giro da ACSEL, che ha detto che la nuova discarica avrebbe ospitato rifiuti non pericolosi, senza mai menzionare la parola amianto (e in tal caso i suoi vertici sarebbero da accompagnare, neanche tanto gentilmente, alla porta)
    – non hanno capito cosa stavano andando a votare (c’è però da preoccuparsi su chi votiamo noi, a questo punto)
    – hanno capito benissimo cosa stavano andando a votare, ma a quanto pare l’influenza di salvini si estende a tutta la valle, con repentino cambio di idea, una volta che si sono accorti di aver pestato un merdone…

  2. Propaganda per questo sindaco. “Contro” in gergo politico significa “faremo alzare il prezzo per aprirla” esattamente come la tav

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.