dall’UFFICIO STAMPA DI MOTOROASI
SUSA – Sabato 15 luglio alle 15.30 il centro Motoroasi di Susa sarà teatro di un “Open Day di Guida Sicura”, per promuovere la cultura della sicurezza stradale, nell’ambito di un progetto intrapreso con alcuni dei Comuni della Valle di Susa.
Gli ultimi dati Istat indicano un’inversione del trend di diminuzione della mortalità in atto dal 2001, con un aumento dell’1,0 % del numero delle vittime della strada in particolare, fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni e l’incidente stradale è la principale causa di morte.
Se le infrastrutture stradali e i veicoli sono diventati più sicuri, è evidente che il fattore umano è quello sul quale bisogna operare e che la cultura della sicurezza è la chiave di volta per una mobilità responsabile e realmente sostenibile; che va perseguita con il coinvolgimento di tutti.
In tale contesto, la Città di Susa, il Comune di Borgone Susa, il Comune di Buttigliera Alta ed il Comune di Cesana Torinese hanno voluto farsi promotori di un’iniziativa volta alla formazione e alla prevenzione degli incidenti stradali, sostenendo la diffusione di corsi di guida sicura.
A tal fine i suddetti Comuni hanno siglato una convenzione con la Consepi S.r.l., società indirettamente controllata dalla regione Piemonte, che gestisce il centro di guida sicura Motoroasi di Susa, uno dei migliori d’Europa nel settore.
In base a tali accordi i cittadini e gli ospiti dei Comuni interessati potranno effettuare corsi di guida sicura (brevi di ½ giornata, base di 1 giorno e avanzati di 2 gg), a condizioni del tutto eccezionali.
Il centro di guida sicura Motoroasi di Susa è composto da quattro aree attrezzate che consentono di riprodurre le situazioni critiche di guida più frequenti, tra le quali aquaplaning, sottosterzo e sovrasterzo, guida in condizioni di scarsa aderenza e ostacoli improvvisi, costituiti da muri d’acqua.
Tutti gli esercizi sono svolti nella massima sicurezza e con grande divertimento che è notoriamente uno dei principali fattori di apprendimento.
Le attività sono suddivise in una parte teorica in aula e una parte pratica in pista, da svolgere con la propria auto, al fine di prenderne piena conoscenza e padronanza.
Gli istruttori, attraverso test drive svolti sulle auto fornite da Consepi, daranno modo ai partecipanti di avere un assaggio di quello che si potrà vivere prenotando un corso di guida sicura: conoscenza di rischi e limiti della guida, uso delle tecniche da adottare in condizioni critiche, ma anche tanto divertimento.
Per regolare l’affluenza e i tempi di attesa è consigliata la prenotazione chiamando lo 0122 32752 oppure scrivendo un’email a infocorsi@motoroasi.it.
In ultimo è importante segnalare la possibilità offerta da Consepi anche agli altri Comuni della Valle di Susa, che ospita l’impianto di Motoroasi, di sottoscrivere un’analoga convenzione per i propri cittadini ed ospiti.
Maggiori info su http://www.guidasicuramotoroasi.it/Open-Day-GUIDA-SICURA_13.html