di ARIANNA RICHIERO
SUSA – Si torna sul caso scuole e sull’operazione di riorganizzazione dei plessi di via Re Cozio e di corso Couvert.
Alle perplessità manifestate da alcune famiglie circa la scomodità dell’edificio scolastico di via Re Cozio, legata soprattutto alla scarsa presenza di parcheggi e alla congestione del traffico che si potrebbe creare nel centro cittadino all’uscita e all’entrata dei bambini, la giunta Plano risponde con una delibera.
L’atto amministrativo di qualche giorno fa consentirà la sosta gratuita, sulle aree di sosta a pagamento di via Mazzini, piazza Europa, piazza III Reggimento Alpini e corso Francia, alle autovetture dei familiari degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia di via Re Cozio.
I genitori o familiari dei giovani alunni avranno la possibilità di parcheggiare gratuitamente l’auto nella fascia oraria dalle 15,45 alle 16,15, previa esposizione di idonea autorizzazione (pass che sarà fornito dal Comando di Polizia Municipale e sarà valido per l’anno scolastico di riferimento) nella parte anteriore del veicolo e ben visibile dall’esterno.
i genitori che abitano in susa e non sono troppo lontani dalla scuola invece di congestionare il traffico potrebbero fare una bella passeggiata, si fa movimento, non si inquina, si risparmia e i bambini respirano, ancor meglio il comune potrebbe istituire il servizio del piedibus. Cosa si aspetta per rendere la cittadina vivibile?