di ELENA LATRY
SUSA – Nuovi posteggi per i produttori agricoli per tutto il 2016, nel centro storico di Susa. Il Comune di Susa rinnova il mercato delle aziende agricole, aumentando il numero dei posteggi per i produttori agricoli, in modo da incentivare maggiormente l’affluenza dei produttori che settimanalmente svolgono il consueto mercato in Susa.
Per qualificare il settore agricolo della produzione locale anche in un’ottica di promozione, tenendo conto delle attuali preferenze dei consumatori. È stata approvata una delibera per la concessione ai produttori agricoli di nuovi posti, fino ad ottobre 2016, per coloro che sono in possesso di regolare assegnazione del posteggio, la quale avverrà secondo le regole previste dalla D.G.R. n. 32-2642 del 2.04.2001.
Già dal 2012 era stata prevista l’individuazione di un’area aggiuntiva da destinare ai produttori agricoli, per aumentare il numero dei posti, utile per arricchire il mercato di Susa. Da aprile fino ad ottobre 2016, vi saranno quattro nuovi posti; ma l’assegnazione giornaliera in tale area provvisoria non potrà dar luogo ad alcuna priorità per una futura assegnazione di posteggi tramite bando, né in occasione del futuro rientro del mercato del martedì nel centro storico.
Il documento approvato dall’amministrazione segusina, è un passo favorevole alla cura verso i produttori ed aziende agricole locali, per incrementarne il mercato, che contraddistingue la Val di Susa, potenziando i nostri prodotti.