DALLA REGIONE PIEMONTE
SUSA – La Regione e l’Asl To3 stanno valutando di ampliare ulteriormente la presenza del pool di medici dedicato ai codici a bassa intensità che opera presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Susa.
Lo ha annunciato oggi pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità rispondendo a un’interrogazione presentata in Consiglio regionale. Il pool è attivo fin dal 2014 ed è stato fortemente potenziato a partire dal dicembre del 2015, in particolare nei fine settimana.
La presenza dei medici ha consentito di ridurre notevolmente i tempi della presa in carico dei pazienti e di gestire in modo più rapido e appropriato le fasi del percorso di assistenza. Ad oggi i medici dedicati ai codici a bassa intensità sono presenti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 23 e il sabato e la domenica o i giorni festivi dalle 9 alle 17.
L’Asl To3 sta valutando la possibilità di estendere di 1 o 2 ore la presenza del pool di medici il sabato, la domenica e i giorni festivi, in particolare per far fronte alla elevata concentrazione di accessi che si registra durante i fine settimana invernali.
Basta centralizzare gli ospedali . Bisogna potenziare gli ospedali ma con tutti i servizi . Che schifo