Condividi
di PIERO GENOVESE (Sindaco di Susa)
Cari Cittadini, il fine settimana da poco concluso resterà a lungo nei ricordi e nel cuore dei Segusini; ospiti di eccezione il Sindaco di Paola Roberto Perrotta e alcuni rappresentanti della sua Amministrazione Comunale, gemellata con la Città di Susa dal 2006 e unite da un forte legame nato alcuni decenni prima.
Promotore e regista della manifestazione ancora una volta Liberato Trotta con il Comitato Organizzatore Festa di San Francesco di Paola che da molti anni porta avanti iniziative legate al mantenimento delle tradizioni calabresi e ai rapporti con la città di origine di molti segusini.
Un intenso week end ricco di emozioni nel quale si sono alternati incontri ufficiali, la messa in Cattedrale officiata dal Vescovo Mons. Cesare Nosiglia e con il parroco Ettore De Faveri, la serata sempre nella Cattedrale nella quale attraverso canti, letture, musiche e immagini, il Coro Alpi Cozie Valsusa e il Gruppo Teatro Insieme Susa, hanno ripercorso la vita di San Francesco di Paola, sottolineando il forte legame che lega la figura del Santo alla Città di Paola e la stretta amicizia tra le Città di Susa e la Città di Paola.
Sono numerosi i momenti indimenticabili che negli anni hanno segnato questo legame: la staffetta tra Susa e Paola di maggio 1989 nella quale 24 atleti corsero ininterrottamente i 1300 km di distanza tra le due Città, il gemellaggio ufficiale del 2006 e i tanti altri incontri di amicizia susseguiti negli anni.
Domenica si sono svolte le cerimonie ufficiali di intitolazione del Giardino di San Francesco di Paola e di inaugurazione della Statua del Santo. Attraverso questi importanti riconoscimenti, proposti e fortemente voluti dalla nostra Amministrazione, abbiamo voluto dare seguito al percorso avviato negli anni dalle precedenti amministrazioni, confermando il forte legame di amicizia che lega le Comunità di Susa e di Paola
Numerose le Autorità che hanno preso parte alle celebrazioni: la dottoressa Laura Ferraris, viceprefetto di Torino, l’Onorevole Silvia Fregolent, il Presidente Unione Montana Valle Susa @Pacifico Banchieri, i sindaci delle passate amministrazioni che hanno avviato e consolidato il gemellaggio: Renato Montabone, Germano Bellicardi, Sandro Plano e Gemma Amprino, gli attuali amministratori di maggioranza e opposizione.
A loro rivolgo i più sentiti ringraziamenti che estendo anche ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, alle Associazioni d’Arma, alla Fanfara dell’Associazione Nazionale Alpini, alla Associazione Pro Susa, ai tanti cittadini Paolani e Segusini che con la loro presenza hanno reso ufficiale, molto partecipata e intensa questa bellissima manifestazione.
A completamento di un fine settimana memorabile, la vittoria dell’Italia sull’Inghilterra e il titolo di Campioni d’Europa dei nostri azzurri. Ancora una bella storia di impegno, sacrificio e amicizia che ha unito tutti gli italiani nella gioia della vittoria.
Condividi
© Riproduzione riservata