di MIRIAM TATTOLI
SUSA – Un’estate ricca di eventi a Susa, con serate in musica, spettacoli e iniziative. Si è partiti con la festa “Il Borgo dei Cappuccini” giunta alla sua 27esima edizione e che durerà fino al 9 luglio. Dal 14 al 16 luglio vi aspetta “Susa Tango”, tre giorni all’insegna della danza e la prima rassegna dell’artigianato. Il 15 luglio ci sarà la presentazione di AlpsMoto Tours. Dal 21 luglio il Castello della contessa Adelaide riapre al pubblico con l’inaugurazione della mostra “Abiti, armi e gioielli al tempo di Adelaide”. Il 22, 23 e 24 luglio torna il 31esimo Torneo storico dei Borghi. Seguirà “Red Bull K3” la competizione sportiva dove gli atleti, come per le edizioni passate, affronteranno 3000 metri di dislivello positivo in meno di 10 Km; il 23 luglio si svolgerà la prima giornata della spesa in campagna.
Il mese di agosto inizierà con il Festival internazionale del Folklore con street food che si terrà dal 3 al 6, mentre dal 11 al 13 agosto ci sarà la festa delle regioni del mercatino italiano, Il 18 agosto è in programam la presentazione del libro “Francesco e l’infinitamente piccolo” di Christian Bobin. Il 20 agosto la seconda giornata della spesa in campagna, il 26 e 27 agosto ci sarà il Memorial Partigiani “Stellina, e il 25, 26 e 27 vi aspetta la festa del Borgo Nuovo. Il 3 settembre ci sarà il secondo raduno delle bande musicali della valle di susa nel concerto “note valsusine”, l’8 settembre potremo assistere a “La Traviata” e molte altre eroine, di seguito il 9 e il 10 settembre ci sarà il raduno provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della sezione “Francesco Rolando”. Dal 15 al 17 settembre si svolgerà la “Festa Americana” con lo spettacolo di danza “Moulin Rouge” del 16 settembre, mentre il 17 ci sarà l’esibizione della “School Dance Academy”. Dal 22 al 24 settembre è in programma “Traduerivi a tutta birra”, il 23 settembre si terrà il concerto “Organalia” e a seguire, il 24 settembre, ci sarà l’ottava “Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa” in concomitanza con la fiera d’autunno e l’ultima giornata della spesa in campagna.
Il programma dettagliato della manifestazioni è consultabile sulle pagine www.cittàdisusa.it – www.visitasusa.it e facebook della Città di Susa