di FABIO TANZILLI
SUSA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione di Piazza IV Novembre, conosciuta ai più come “Piazza del Sole”, o Piazza delle Oche. Saranno effettuati lavori da 190mila euro, finanziati dalla Regione, per mettere a nuovo la piazza che si trova nel cuore della città, sulla via principale di traffico, poco distante dal ponte di via Mazzini, dove c’è la chiesa di Santa Maria del Ponte. Il Comune ha infatti ottenuto dalla Regione un finanziamento apposito per riqualificare Piazza IV Novembre, nell’ambito del progetto “Il commercio di Susa: un Arco verso il futuro” per valorizzare le attività commerciali della città.
Ma come sarà la nuova Piazza del Sole? Il progetto è collegato alla realizzazione del nuovo ponte sulla Dora, sostituendo quello attuale di via Mazzini, che nelle intenzioni progettuali diventerà la “naturale prosecuzione della piazza stessa”.
L’attuale pavimentazione di Piazza del Sole verrà mantenuta, così come gli inserti artistici che rappresentano l’oca e il sole. Sarà mantenuto anche lo spazio del dehors del bar, e per ospitare l’albero di Natale.
La prima novità prevede la realizzazione, nella pavimentazione, di una linea luminosa. Sarà una piastra intagliata nel pavimento che attraverserà tutta la piazza, un segno luminoso sul terreno. Si tratta di una lama d’acciaio in corten che avrà il duplice scopo di “segnare” lo spazio, rendendolo visibile sia di giorno che di sera (per la illuminarla di notte, saranno inseriti piccoli spot luminosi lungo la lama). La nuova piastra intagliata nella pavimentazione ospiterà una fonte luminosa
per l’illuminazione notturna. Questa lama, secondo i progettisti, avrà il compito “di ricucire la frattura tra i due spazi della piazza oggi divisi dalla presenza del passo carrabile”.
La seconda novità? Saranno installate delle nuove panchine “circolarsi” e “sinuose” in calcestruzzo dal disegno semplice. Alcune panchine avranno il duplice scopo di spazio di sosta/fioriera, e saranno installate altre fioriere circolari per aumentare la dotazione verde della piazza adesso inesistente.
La terza novità? Per delimitare visivamente la piazza dalla strada, saranno installati dei paletti verticali marroni, dissuasori lungo il perimetro esterno, realizzati in acciaio corten.
panchine “circolarsi” e “sinuose”?
O..che bello
Si si, proprio bello, aspettiamo la prossima alluvione !! Invece di procedere con gli argini buttano soldi a sistemare piazze che non ne avrebbero bisogno …. La regione dovrebbe finanziare opere per la sicurezza …
Sei un geologo?
Ci sono anche io, in molti punti
Scelte lungimiranti,soprattutto per le panchine modello cantiere in pausa pranzo .Gli anziani e le anziane le gradiranno immensamente visto la mancanza di schienale dove appoggiare i loro corpi doloranti.
Scelte lungimiranti,soprattutto per le panchine modello cantiere in pausa pranzo .Gli anziani e le anziane le gradiranno immensamente visto la mancanza di schienale dove appoggiare i loro corpi doloranti.
.
Valsusa oggi censura
È una piazza per giovani. Se sei un rottame puoi stare a casa tua. Quando posti impara a leggere e capire che i post devono essere approvati dalla moderazione che ha altro da fare che approvare i tuoi post in 2 minuti.
Bello! Intanto le frazioni di San Giuliano e Traduerivi vivranno disagi per anni. Così preannuncia la amministrazione di Susa
San Giuliano cacciato via non di certo per il Governo amante della Ferrovia degli artefatti di artistica propaganda come piazza Venezia a Susa che di alta marea senza argini si bagna
Tu nasci già disagiato, ti sei portato avanti.
Lungimiranza per le persone anziane :panchine senza schienale, cemento che con il caldo diventa caldissimo, nessuna copertura per l’ombreggiamento ecc.ecc.
Una piazza in sintonia con il nuovo cantiere.
Ma nuovamente si sono dimenticati della fermata dei pullman. Una rientranza per la fermata non toglierebbe grandi spazi
Con 190.000 euro quanti wc pubblici autopulenti si potevano installare in questa città. Solo per dare un segnale di civiltà mica per altro…
Verde e cemento del futuro loculo sarà contento(il popolo).