SUSA, I LIBRI DI SCUOLA PAGATI AD AGOSTO NON SONO ARRIVATI: “ORA SONO IN STAMPA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Sei mesi per ricevere tre libri per la scuola: da agosto 2022 a fine gennaio 2023 non sono arrivati agli studenti. Accade all’Itis Ferrari di Susa: il problema è stato segnalato a ValsusaOggi da un genitore della classe seconda. “Oltre al classico elenco di libri da comprare, già costosi, nel mese di agosto 2022 l’Itis Ferrari ci chiede di comprare altri volumi integrativi che sono della Collana Editoriale del Ferrari, ossia “interni” della scuola stessa – spiega il genitore – per comprare questi libri aggiuntivi, dobbiamo pagare altri 45,50 euro. Questi volumi sarebbero dovuti servire per il secondo anno di scuola superiore dei nostri figli”.
I genitori pagano la somma ad agosto, ma i libri aggiuntivi del Ferrari di Robotica ed Educazione Civica non sono mai arrivati: “Passano i mesi, ma i volumi non ci sono. Ad oggi non sono stati ancora consegnati agli studenti”. Ovviamente ai genitori questo disservizio inizia a dare fastidio, e già dallo scorso fine anno a scuola giungono le prime segnalazioni e richieste in merito: “A dicembre avevano risposto che dovevano fare la ristampa. Nel consiglio di classe tenutosi a gennaio, la rappresentante dei genitori ha chiesto aggiornamenti, e le hanno dato la stessa risposta di dicembre, ossia che i testi erano in ristampa. Ma quanto ci mettono a stampare degli opuscoli? E soprattutto, che senso ha averli pagati in anticipo, ad agosto, con l’obiettivo di per farli usare a settembre e per tutto l’anno scolastico, se poi i libri non arrivano, e quindi non vengono utilizzati?”.
Alcuni genitori hanno chiesto anche il rimborso della cifra anticipata alla scuola: “A questo punto, se i tre libri arriveranno per inizio febbraio o fine mese, ossia a pochi mesi dalla fine della scuola, a cosa è servito comprarli? Come vengono utilizzati? Il nostro non è un attacco alla scuola, ma una semplice richiesta. Questi volumi aggiuntivi della Collana Editoriale della scuola hanno un’utilità oppure no? Spiace per la poca organizzazione. Abbiamo anche provato a parlare con il dirigente scolastico, ma è impossibile avere un appuntamento direttamente”.
Cinque giorni fa, intorno al 20 gennaio, l’Itis Ferrari di Susa si è scusato via mail per la mancata consegna dei volumi pagati ad agosto, spiegando che c’è stato un ritardo nelle operazioni di ristampa avviate a dicembre. Secondo quanto ha spiegato la scuola, ora la carta è arrivata e i volumi sono finalmente in stampa. La scuola ha promesso che saranno consegnati alle famiglie entro 7/10 giorni. Per scusarsi del ritardo, la scuola ha mandato  via mail la versione pdf dei libri, in modo che i ragazzi possano iniziare a studiare.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.