SUSA – Due anni di battaglie, alcune vinte alcune ancora in corso, nessuna persa perché non ci daremo mai per vinti considerato che le battaglie che combattiamo sono per i nostri ragazzi che hanno davvero tanto bisogno di una società inclusiva in cui non ci sia più bisogno di combattere perché diritti e pari opportunità sono garantiti senza se e senza ma.
Nell’anno 2023 siamo diventate oltre cinquanta famiglie e tutte insieme abbiamo fatto la nostra piccola parte nel mondo, per renderlo migliore ma soprattutto per creare occasioni per essere felici e spensierati nonostante tutto e tutti. Siamo stati insieme, ci siamo sostenuti e abbiamo trovato soluzioni perchè la parola problema non deve più esistere nel nostro personale dizionario emotivo.
È stato un altro anno intenso, abbiamo avuto tante nuove belle collaborazioni e tante nuove opportunità per i nostri ragazzi e per le famiglie. Ci siamo dati molto allo sport: Ippoterapia, Mototerapia adorata da tutti, bici-terapia, nuoto, pattinaggio su ghiaccio, sci, sport nautici al Lago Grande di Avigliana in collaborazione con Conisa e Senza Limit. Ognuna di queste opportunità ci ha fatto crescere un po’, ha dato la gioia e possibilità di aumentare le proprie abilità ai nostri ragazzi ma soprattutto ci ha confermato chi è sempre al nostro fianco, come la Regione Piemonte (grazie all’Assessore Maurizio Marrone che è da sempre al fianco dei nostri ragazzi e grazie anche a Sarah Disabato portatrice della nostra voce e alleata nella difesa dei diritti di tutti) e chi invece deve ancora mantenere promesse come per quanto riguarda l’Oasi Blu di Susa chiusa dal mese di giugno e ancora in attesa di una sede per essere riaperta (sede che sarebbe dovuta essere messa a disposizione de settembre per permettere la riapetura insieme alla riapertura delle scuole dopo la pausa estiva).
A proposito di Oasi siamo andati avanti invece con quella di Avigliana che da un anno ha aperto le sue porte e che permette durante il corso della settimana di partecipare alle attività di: Musicainsieme, Shiatsu, Pet Therapy e Laboratorio creativo. Abbiamo rinsaldato i rapporti con Asl To3 (grazie Dottor Mauro Occhi) non mollando mai sulla questione delle ore di Logopedia e per quanto riguarda i comunicatori. Abbiamo trovato orecchie in grado di ascoltarci e un animo in grado di agire e speriamo che questo dialogo costruttivo continui a lungo e si estenda a tutti gli altri enti con cui conviviamo in una piccola comunità (quella della Valle di Susa).
Non ci siamo fatti mancare la partecipazione ad eventi, alcuni con promotori dall’animo estremamente bello e generoso che ci danno quella speranza utile per proseguire nella nostra strada che sin da subito è stata ben definita: dare ai nostri ragazzi la garanzia di poter fare tutto, senza alcun limite e senza alcuna barriera, perché nel nostro mondo tutto è possibile .. con l’aiuto di tutti! Gli eventi al quale abbiamo partecipato sono: Pellegrina Marathon, Culur Run di Borgone, Giostre e pattinaggio, Voloterapia, preparazione Carro di Carnevale inclusivo, Mercatini di Natale di Avigliana, Susa e Villardora, Motoraduno Babbi Natale di Susa.
Abbiamo proseguito la nostra attività anche dalla parte divulgativa e sicuramente siamo molto orgogliosi del primo convegno blu che si è tenuto a Bardonecchia e che ha visto la presenza di nomi davvero importanti per quanto riguarda l’ambito sanitario e ed educativo (spoiler: stiamo lavorando al prossimo convegno blu!); proseguono anche i Salotti Blu che sono occasione di informazione e di stare insieme, i temi sono i più vari (prossimo appuntamento il 18 Gennaio con la presentazione dell’attività di Calcio per tutti)
Concludiamo con l’augurio per tutti noi di un 2024 sempre più intenso in termini di collaborazioni e attività a favore della crescita e della Vita Indipendente e piena dei nostri ragazzi ma soprattutto vogliamo concludere con un semplice ma immenso grazie a tutti coloro che in piccolo oppure in grande ci sostengono ogni giorno.