SUSA – Gli abitanti della borgata Castelpietra sono stufi: “Siamo ignorati dal sindaco e dal Comune di Susa” ha spiegato un residente, Sauro Cotterchio. “L’ennesimo episodio che ha fatto traboccare il vaso è successo domenica 20 ottobre, durante la transumanza, non solo per gli escrementi lasciati lungo la strada, ma anche per un crollo di un muretto”. Le strade di Castelpietra avrebbero bisogno di un serio intervento di manutenzione: “Sono piene di buche – aggiunge Cotterchio – e necessitano di una cura maggiore. Il Comune di Susa è consapevole di questi problemi, li abbiamo segnalati da tempo, ma ancora ad oggi nulla è stato fatto per rimediare alla situazione. È davvero così? A Susa ci sono borgate di Serie A e di Serie B?”.
Con la nuova legge sull’autonomia differenziata, ogni regione, ogni comune, ogni frazione, dovrà fare da sé (ovviamente sempre pagando le tasse ad altri). Spiaze.
Susa non è Roma , e anche se è ruffiana non riceverà molta “grana” , gli basterà per un po’ di anni quella del cantiere , qualche opera di compensazione e due calci nel sedere , di questa epoca non resteranno vestigia come l’ antico dominio Romano , ne Arco ,ne Arena , ne argini per la piena ,ne Ospedale di pieno soccorso , castelli di carte e non di pietra……
Ad Avigliana ci sono talmente tante buche e dossi che la metà delle macchine che passano ogni volta è in serie difficoltà ..
Per non parlare delle strade di sant Ambrogio aperte al traffico compreso quelle dei camion ma adatte alla pedonalizzazione.