SUSA – È stato pubblicato il bando per il servizio civile nazionale volontario con scadenza il 26 giugno 2017 alle 14.
Possono presentare domanda i giovani che alla data di presentazione della stessa siano in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, essere cittadini dell’Unione Europea oppure familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure titolare del permesso di soggiorno CE, per soggiornanti di lungo periodo oppure titolare di permesso di soggiorno per asilo oppure titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, non abbiano riportato le tipologie di condanne penali previste nella domanda di ammissione, non abbiano prestato o prestino Servizio civile volontario, non si trovino nelle condizioni previste dall’art. 3 del bando alle lettere a), b), c).
È possibile presentare domanda ad uno solo dei progetti a livello nazionale consultabili sul seguente sito http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato/bando-maggio-2017
Il servizio dura 12 mesi, per un totale di 1400 ore, per 5 giorni a settimana. Il Con.I.S.A. in continuità con le esperienze precedenti ha presentato il progetto “Insieme si può” selezionato e finanziato per il settore Assistenza. In sintesi l’obiettivo del progetto sarà il supporto degli operatori del Conisa nella proposta ed organizzazione di attività per il tempo libero dedicate alle persone disabili. I volontari si occuperanno inoltre di facilitare il mantenimento di un ruolo attivo degli anziani, aiutandoli negli spostamenti, accompagnandoli alle visite mediche, ma anche ad iniziative organizzate sul territorio della Valle di Susa, oltre che dell’affiancamento dell’utente nella cura di interessi personali. Nell’ambito dell’assistenza ai minori, i volontari di servizio civile sosterranno i ragazzi nella ricerca di luoghi e contesti di aggregazione, e li supporteranno nell’espletamento dei compiti scolastici affiancandoli nell’organizzazione di attività ludico-ricreative.
Per il progetto”Insieme si può” oltre ai requisiti generali di cui sopra viene anche richiesto il possesso di: patente di tipo B, diploma di scuola media superiore alla data di scadenza del bando, disponibilità e flessibilità oraria giornaliera, a lavorare occasionalmente nei giorni festivi ed eventualmente a partecipare a soggiorni settimanali con persone disabili e osservanza del segreto professionale.
Per il nostro ente può essere presentata domanda di partecipazione scaricando il modello e tutti gli allegati nella sezione “come partecipare” al seguente link: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato/bando-maggio-2017
La domanda di partecipazione con tutti gli allegati può essere presentata direttamente all’ufficio servizio civile del CON.I.S.A. in piazza S. Francesco,4 a Susa.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Mariarosa Benedetto tel. 0122/648535 – lunedì dalle 8 alle 16 – dal martedì al venerdì dalle 8 alle 14 previo appuntamento.