Condividi
SUSA – Suoni di campanacci, mucche inghirlandate e vitellini, contadini e pastori hanno animato il centro della Città. Passanti a automobilisti tutti con il naso all’insù per la transumanza.
Condividi
© Riproduzione riservata
La transumanza è da sempre considerata una festa . Festa legata al fatto che si ritorna a casa e si lasciano i disagi dell’alpeggio . Festa , dunque, nel percorrere le strade che traversano borghi e città anche se oggi giorno qualche disagio lo provocano , anche se in modo limitato al traffico automobilistico il quale con la tradizione non ha proprio nulla a che fare . Non molti sanno che ad ANNECY , che dopo tutto sono i nostri cugini d’oltralpe , la festa della transumanza è sentita da tutta la popolazione . Per un giorno intero la città è in festa con l’arrivo di migliaia di turisti .
Lo spettacolo è dato dalle mucche e capre addobbate con corone di foglie e fiori , persino le oche agghindate con nastri seguono il corteo festante . Gli stessi pastori con le relativa mogli passano abbigliati con i loro costumi tradizionali . Questo in poche parole si chiama tirare il turismo con tutto quello che ne può derivare . Chissà mai se anche sul lato sud delle stesse Alpi potessero succedere le stesse cose.