SUSA, LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PER I NEONATI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI SUSA

SUSA – Venerdì 27 settembre alle ore 17 presso la Sala Formazione dell’Ospedale di Susa si terrà un incontro informativo per i neo genitori di bambini nati nel 2018 e 2019 residenti nel territorio della Val Susa e Val Sangone nel tema dal titolo “Manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e regole sul sonno sicuro”. La Casa della Salute Materno Infantile della Va di Susa e della Val Sangone è la “terzogenita” del Distretto Val Susa Val Sangone: ha infatti due “sorelle maggiori” , la Casa della Salute di Avigliana e la Casa della Salute di Giaveno che, a differenza dell’ultima nata, si occupano della presa in carico di persone adulte e anziane.

La Casa della Salute Materno Infantile si rivolge invece ai bisogni di mamme, papà, bambini, ragazzi e famiglie dal momento della gravidanza fino al delicato passaggio alla maggiore età. Si configura come una rete di servizi ad accesso facilitato , come un progetto della comunità locale per la salute ed il benessere, avente come obiettivo la tutela e la assistenza alla salute. La Casa della Salute Materno Infantile si propone come garante di una concreta attività interdisciplinare che connette vari professionisti presenti sul territorio, della sanità, del servizio sociale, della scuola e del terzo settore, per garantire una presa in carico “globale”, durante tutto il percorso che va dalla nascita all’età adulta.

L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è un evento fortuito, accidentale e potenzialmente pericoloso caratterizzato dal passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie. È possibile ad ogni età, ma è di gran lunga più frequente tra i lattanti fino ai 12 mesi di vita e nei bambini tra 1 e 3 anni. È fondamentale che il genitore sappia quando intervenire. Il rapido riconoscimento e trattamento di questa condizione può infatti prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Obiettivo dell’incontro è pertanto promuovere la conoscenza e la diffusione di alcune semplici manovre salvavita.

Un’altra condizione che può colpire i bambini tra un mese e un anno di età è la Sindrome della morte in culla (SIDS). Non sono state identificate con sicurezza delle cause mediche, ma ci sono alcuni comportamenti e fattori di rischio che possono incidere sulla probabilità che la SIDS si verifichi. Obiettivo dell’incontro sarà pertanto condividere alcune raccomandazioni per un sonno sicuro.

Dopo il primo appuntamento tenutosi a Giaveno e il secondo a Susa il prossimo sarà ad Oulx presso il Poliambulatorio dell’Asl To3 nella giornata di venerdì 4 ottobre. Si prega di dare conferma in merito alla partecipazione a Dr.ssa Chiara Nida Sirianni, Coordinatrice della Casa della Salute Materno Infantile, scrivendo un e-mail a csirianni@aslto3.piemonte.it.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.