SUSA – Con il nuovo anno il Centro di Salute mentale (CSM) di Susa ha anche una nuova sede; più ampia, funzionale e moderna nella quale sia i pazienti sia gli operatori potranno migliorare notevolmente le attività di servizio: in questi giorni si è infatti completato il trasloco delle attività del CSM dalla precedente sede di via Fell n 5 alla nuova sede di piazza San Francesco n 4 ( sede degli uffici del Distretto di Susa) .La Direzione Generale dell’ASL si era posta l’obiettivo di trasferire la sede del CSM di Susa in quanto il servizio si svolgeva in locali inadeguati, anche per problemi di l’accessibilità dei disabili in quanto ubicati al primo piano di una palazzina senza ascensore, condivisa anche con il Servizio Dipendenze (SERD) ed alcune attività del consultorio (al piano terra rialzato) attività che nel 2017 verranno altresì ricollocate al piano terra rialzato, con accessibilità garantita anche per i disabili
La nuova sede segusina del CSM , oltre ad essere più funzionale per pazienti ed operatori , è anche più centrale, ed è stata preventivamente oggetto degli adeguamenti necessari , come per esempio la razionalizzazione degli spazi per la parte condivisa con altri servizi, alcuni dei quali sono in questi giorni .in corso di ultimazione .
Nel CSM di Susa operano 3 medici specialisti, 4 CPSI (infermieri professionali) oltre ad 1 coordinatore infermieristico e 1 assistente sociale in condivisione con il CSM di Avigliana/Giaveno. Un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica svolge attività riabilitative in convenzione per 20 ore la settimana. L’attività degli psicologi viene effettuata in integrazione con il Servizio di Psicologia aziendale.
Gli operatori di Susa garantiscono inoltre la presenza nel poliambulatorio di Oulx (il martedi dalle 9 alle 12,00) per le persone dell’alta valle che necessitano di prestazioni di loro competenza. L’area dell’ASL afferente al CSM di Susa comprende una popolazione di 35.000 abitanti ; a fine 2016 erano circa 790 i pazienti in carico (pari al 2,2 % della popolazione dell’area) . Le prestazioni complessive erogate nel 2016 sono state 3947 di cui il 10% colloqui individuali. Dal novembre 2016 è in corso l’introduzione del nuovo sistema informatico per la salute mentale in tutto il DSM attraverso il quale si avranno maggiori dettagli di confronto regionale sulle attività dei CSM.
“Anche il trasferimento di cui sopra rientra nel percorso aziendale che abbiamo intrapreso con l’obiettivo di far lavorare al meglio questo importante servizio dedicato ad una fascia molto fragile di popolazione” sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “:infatti come si ricorderà recentemente avevamo già trasferito in nuovi locali il CSM di Torre Pellice e completata la nuova e moderna area di ricovero presso l’Ospedale di Rivoli “.