SUSA – L’amministrazione comunale della Città di Susa procede spedita con il piano d’azione mirato a sviluppare l’azione promozionale della Città. Venerdì 17 marzo si sono svolti una serie di importanti appuntamenti con agenzie di viaggio e tour operators.
Giorgio Montabone Vice Sindaco e Assessore al Turismo: “Il programma, che è ovviamente a lungo termine, prevede tante iniziative che come amministrazione abbiamo cominciato a mettere in campo in questi anni e che stanno contribuendo a rendere la nostra
cittadina maggiormente attrattiva. Una su tutte il recente ottenimento della bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
I numeri che ci arrivano sono molto soddisfacenti: Susa nell’estate 2022 ha registrato un numero molto elevato di visitatori e anche quelli dell’osservatorio turistico della Regione Piemonte ci dicono che la Città di Adelaide ha un “posizionamento” di Comune turistico sempre più importante. Outdoor, il turismo sportivo, motociclistico, ciclistico, il turismo culturale con le nostre bellezze Romane e Medievali hanno, come sappiamo, ancora un potenziale enorme. Siamo al lavoro come Unione dei Comuni e la sua DMO (Destination Management
Organization del territorio) ma ci tenevo ora a cominciare ad intraprendere rapporti diretti con Agenzie e Tour Operator che
potessero essere interessate a “spingere” SusagioiellodelleAlpiCozie (questo il Claim utilizzato).
Proprio per questo ho chiesto ad ATL Turismo Torino e Provincia, in particolare a Roberta Rossetti che ringrazio, di provare ad organizzare una mattinata tutta dedicata alla Capitale della Valle. Tante le realtà che si occupano di piccoli viaggi che hanno accettato l’invito! Gli incontri si sono svolti presso la sede di Turismo Torino e Provincia. Ne è scaturita la volontà di sostenere il territorio segusino e sue le eccellenze in ambito culturale, artistico, storico, archeologico, sportivo ed enogastronomico.Durante gli appuntamenti, è stata presentata agli operatori di settore il programma dei principali eventi e le idee della nostra Amministrazione. Verranno creati pacchetti turistici sui prodotti principali soprattutto legati alla Susa Romana e Medievale coinvolgendo Cral, gruppi, scuole ecc che rispondano alle esigenze e richieste del mercato, cercando di aumentare arrivi e presenze.
Si è anche definito di organizzare presto un “Educational Tour” direttamente a Susa in modo da far conoscere meglio agli agenti di
viaggio che non conoscono ancora bene le peculiarità del territorio segusino, le sue strutture ricettive per poter meglio promuovere e
vendere esperienze segusine. Questo il nostro intento: ampliare il raggio di azione sui mercati e costruire un sistema turistico integrato che sappia portare in alto il nome della città e valorizzare tutti le sue caratteristiche”.
Tutto bene ma il visitatore morde e fugge mentre il turista pernotta e (per conseguenza) si trattiene più a lungo, si interessa anche dei dintorni e spende.
Quanti posti letto con standard alberghiero offrono Susa e la Bassa Valle di Susa?
Quando arriverà il cantiere del TAV , arriveranno migliaia di turisti festanti !
Magari ci faranno vedere i camion di movimento terra, i furgoncini e i tir che passano giorno e notte sulla statale in mezzo alle case, in attesa del meraviglioso cantiere Tav.