SUSA, SABATO IL CONCERTO DEI CORI “ALPI COZIE” E “POLICROMAE” PER LE VITTIME DEL TERREMOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

SUSA – “1000 VOCI per ricominciare”: questo il titolo del concerto che il Coro Alpi Cozie di Susa (diretto da Mariano Martina e Paolo Bussolotti) ed il Coro Policromae di Giaglione (diretto da Giorgio Troisi e Sergio Nodelli) terranno sabato 5 novembre, alle 21 presso la Chiesa di S. Carlo di Susa, nell’ambito dei festeggiamenti di San Carlo Borromeo.

Il concerto fa parte di un progetto nazionale (1000 VOCI per ricominciare) nato dall’iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto quanti colpiti dal recente sisma che ha coivolto le popolazioni dell’Italia centrale.

I Cori italiani aderenti – più di 80, tra cui l’Alpi Cozie ed il Policromae – canteranno in queste settimane nei propri territori, condividendo un cartellone unico; le offerte raccolte durante i concerti andranno ai territori interessati, con il massimo della rapidità e della trasparenza: il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha indicato come obiettivo dell’iniziativa la ricostruzione del teatro comunale della città.

“Cari amici – ha scritto il primo cittadino di Amatrice in una mail – nell’immane tragedia che ci ha colpito riusciamo comunque a trovare la forza grazie al sostegno che arriva da manifestazioni di solidarietà e generosità come la vostra. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto – a tutti i cori che aderiscono all’iniziativa Mille voci per ricominciare, e a tutti voi che da ogni parte d’Italia ci state dimostrando la vostra vicinanza. L’appuntamento è ad Amatrice, restituita alla sua popolazione e a coloro che la amano, quando le mille voci risuoneranno tra le nostre montagne”.

Si è creato dunque un sottile “fil rouge” tra cori e popolazioni colpite dal sisma, tra presidenti e direttori di Cori che da tutta Italia, con grande passione, aderiscono all’iniziativa. Nel complesso più di un migliaio di voci saranno protagoniste attraverso i loro brani di un grande e simbolico concerto di solidarietà.

Per garantire la totale trasparenza, è stata chiesta la collaborazione dell’Istituto Bancario “RIVABANCA BCC” che ha permesso l’apertura di un conto corrente dedicato, a zero spese, intestato “1000vocixricominciare”.

L’elenco dei cori e le date dei concerti, tra cui quello di sabato 5 a Susa, sono consultabili sul sito www.1000vocixricominciare.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.