SUSA, SARÀ UN GRANDE PALIO: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di LORENA REGE TURO

Come da 28 anni a questa parte la città di Susa organizza il Palio Storico in onore della Contessa Adelaide vissuta durante l’XI secolo.
La storia della contessa ogni estate, l’ultimo sabato e domenica di luglio, si trasforma in torneo con gare per ricordare ed onorare l’importanza della figura di Adelaide.

Il Palio inizia Sabato19 luglio, alle ore 20,30 con la grande sfilata dei 6 borghi da piazza della Repubblica a piazza del Sole.
Ben 400 persone in costume sviluppano il tema, che varia ogni anno da sacro a profano e quest’anno tocca al primo dei due.
La giuria decreterà il borgo vincitore della sfilata al quale verrà dato un premio in denaro. Dalla piazza del Sole l’evento si trasferisce all’Arena di Susa, grande vanto monumentale che la città possiede, nella quale avverrà la presentazione ed il giuramento dei vari borghi.
Dopodiché viene aperto il torneo con un’esibizione degli sbandieratori di Susa e con un carosello in onore della Contessa.

Dalle ore 10 di domenica 20 luglio, si apre l’ultimo giorno di gare e feste con una messa alla Cattedrale nella quale verrà benedetto il Palio (diverso ogni anno in base al tema e dipinto da un artista di fama che quest’anno sarà Stoisa, al quale appartiene un’istallazione delle luci d’autore a Torino).
Alle ore 15 inizia il torneo all’Arena nel quale avranno inizio i giochi: Tiro con l’arco, Tiro alla fune e Giostra del Saracino che decreteranno il vincitore del Palio 2014 assegnatogli dalla Contessa.
Al termine del Torneo ogni Borgo cucinerà la cena per i propri borghigiani.

Questo evento fa parte delle rievocazioni storiche della Provincia di Torino ed è sempre stato, a detta dei visitatori, una manifestazione molto curata e ricca di particolari.

Non vi rimane che raggiungere Susa, che tra l’altro stasera alle ore 21, in piazza San Giusto è già in festa con i gruppi dei Tamburini, per rivivere la storia dell’amata Contessa Adelaide.

20140718-185205-67925786.jpg

20140718-185205-67925908.jpg

20140718-185205-67925217.jpg

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.