di MIRIAM TATTOLI
SUSA – Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio all’arena romana di Susa si terrà la 31esima edizione del torneo storico dei borghi di Susa organizzata dall’associazione Prosusa.
Il programma di venerdì 21 prevede l’inaugurazione del castello della Contessa Adelaide con la mostra “Abiti, armi e gioielli al tempo di Adelaide” alle ore 17 e la gara dei tamburini dei borghi in piazza San Giusto alle ore 20.30.
Sabato 22, invece, alle ore 20.30 i borghi sfileranno per le vie cittadine con la partecipazione di Matilde di Canossa. Alle ore 21, il Corteo Storico farà il suo ingresso nell’arena e dopo il giuramento dei capiborgo, seguirà lo spettacolo medievale in onore della Contessa Adelaide a cura di Cirko Vertigo.
Domenica 23 alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in Cattedrale e la benedizione del palio. Dopo la Messa, alle ore 11.30 ci sarà la sfilata per le vie cittadine e alle ore 15 inizieranno i giochi all’arena romana. I giochi sono composti da due gare individuali: il tiro con l’arco e la giostra del Saracino e da una gara di squadra: il tiro alla fune. Queste gare decreteranno il vincitore, premiato dalla Contessa Adelaide con il Palio. La gara della giostra del Saracino è la più spettacolare e che richiama alla mente i tornei medievali. Il Saracino è una sagoma che raffigura un cavaliere “moro” con indosso uno scudo con scritti sopra i vari punteggi. Il cavaliere del borgo dovrà colpire la sagoma con una lancia ed il punteggio ottenuto viene diminuito di tanti punti quanti sono stati i secondi impiegati per completare il percorso di gara. Il tiro alla fune, invece, è la gara decisiva: ogni borgo partecipa con una squadra di otto atleti e si aggiudica la manche quella che riesce a trascinare l’avversaria portando la bandiera gialla al centro del campo. Al termine si stila la classifica e nel caso due squadre ottengano lo stesso risultato, prevarrà quella che ha vinto nello scontro diretto.