dalla CITTÀ DI SUSA
SUSA – Sabato 27 luglio prenderà il via la sesta edizione del mitico BEI K3, gara di skyrunning unica al mondo che fa parte del Vertical Kilometer World Circuit, circuito mondiale che prevede ooto gare in otto nazioni diverse. Gli atleti dovranno affrontare ben 3.038 metri di dislivello positivo in soli 9,7 chilometri, con
partenza in piazza Savoia a Susa e via effettivo al Santuario di Mompantero, dopo circa 6,5 chilometri si troveranno davanti il muro del mitico “pratone” dalle pendenze impossibili, per poi transitare al Rifugio Ca’ d’Asti e raggiungere la vetta del Rocciamelone a 3.538 metri di quota. Alle ore 7.30 il via ufficiale per le donne, mentre gli uomini partiranno alle ore 8.
Le parole di Giorgio Montabone, Assessore al Turismo e allo Sport della Città di Susa: “La manifestazione ha caratteristiche davvero uniche, ci piacerebbe nel futuro essere maggiormente incisivi per promuovere la nostra città attraverso questo tipo di eventi che oltre ad attirare appassionati da tutto il mondo potrebbero essere una grande vetrina per il turismo valsusino. Quest’anno abbiamo previsto una bella presentazione in piazza IV Novembre a partire dalle ore 21 del venerdì con a seguire un Dj Set che possa dare il benvenuto ai Top Runner e creare una bella festa per tutti coloro che vorranno passare una bella serata in città“.
Al via dunque la gara che vede Martin Anthamatten attuale detentore del record maschile con l’icredibile tempo 1h58’53”, mentre quello femminile appartiene a Laura Orgue con 2h22’38”. Sono iscritti atleti di 24 nazioni, tra le quali Australia, Cile, Cina, Ecuador, Nuova Zelanda e Sud Africa. La manifestazione si potrà svolgere grazie al grande supporto di un nuovo partner, BEI, azienda presente da trent’anni sul territorio italiano, che si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti e opere complesse. Altre aziende come Mölnlycke, Studio Pieffe, Think Soluzioni Creative, Eolo, Kratos e Boom collaboreranno alla riuscita dell’evento.