SUSA – Susa si classifica al terzo posto nella graduatoria del bando regionale per il finanziamento di progetti strategici dei Distretti del Commercio. Il Sindaco Piero Genovese: “Un altro importante risultato per Susa. Nella graduatoria comunicata oggi dalla Regione Piemonte la nostra città non solo è risultata assegnataria di un contributo cospicuo, ma si è addirittura classificata al terzo posto”.
Come previsto dalla Regione, una parte del finanziamento sarà destinato all’emanazione di un bando comunale a favore delle attività commerciali e della somministrazione di alimenti e bevande segusini che agevoleranno, con altissimi contributi comunali a fondo perduto intorno all’80%. della spesa, interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, tende, pergole, dehors e illuminazione esterna), alla riduzione delle barriere architettoniche esterne al locale/negozio (rampa, pedana-gradino) o all’implementazione digitale delle singole imprese.
Il Vice Sindaco e Assessore al Turismo e sviluppo economico Giorgio Montabone ha seguito personalemente il lavoro: “Sono molto soddisfatto e orgoglioso di questo risultato raggiunto grazie all’importante lavoro di squadra tra gli uffici comunali e la collaborazione con Ascom, che colgo l’occasione per ringraziare: impegno iniziato con l’ex Presidente Patrizia Ferrarini con il Dirigente Federica Fiore e con il Coordinatore Fabrizio Bolla diventato poi manager di Distretto. Voglio ringraziare il Consigliere Comunale con incarico al Commercio Stefania Bartolotti, il Comandante della Polizia Municipale responsabile del Commercio Marco Massavelli e i tanti commercianti che hanno collaborato. L’Amministrazione Comunale ha da subito creduto nel potenziale del Distretto del Commercio e penso che in questo progetto emerga totalmente l’importanza di una visione trasversale su commercio, turismo, cultura e rigenerazione urbana. Nel nuovo anno ci metteremo subito al lavoro per la realizzazione dei progetti presentati e credo che si potrà finalmente contribuire a una tangibile valorizzazione del commercio del paese”.
L’Amministrazione Comunale di Susa e Ascom esultano. Aveva partecipato al bando della Regione Piemonte in scadenza il 30 settembre u.s. con il progetto: Il commercio di Susa “Un arco verso il Futuro” dal valore complessivo di 312.500 euro suddiviso in 252.000 euro a carico della Regione Piemonte e 62.500 euro di cofinanziamento comunale.
Per la stesura è stato dedicato un significativo impegno soprattutto nella fase di rilevazione dei fabbisogni e di concertazione con il territorio. La Cabina di Regia del Distretto del Commercio di Susa, composta da Comune e da Ascom, aveva presentato un progetto finalizzato a dare importanza a un punto essenziale del Comune di Susa, attraverso il ridisegno di uno spazio che diventerà fulcro visivo a seguito della realizzazione del nuovo ponte sulla Dora, che nelle intenzioni progettuali diventerà la naturale prosecuzione della piazza stessa, andando a “ricucire” le due sponde della Dora e ad eliminare l’effetto di cesura che questa rappresenta per il centro storico.
Il progetto è piaciuto alla regione e prende spunto dalla costruzione del nuovo ponte essenziale, oltre che a risolvere le tante problematiche di rischio idrogeologico, anche per ridisegnare gli spazi e i flussi di movimento lungo il ponte e lungo piazza IV novembre. L’operazione non è solo progettuale, ma tende a valorizzare i paesaggi e le connessioni tra i luoghi, con l’obiettivo di mettere in luce gli elementi naturali e architettonici esistenti (il fiume, i monti, il collegamento fiume-città e la chiesa di Santa Maria del Ponte).
L’intervento mira, dunque, alla rigenerazione estetica e funzionale dello spazio per arrivare a una ridefinizione anche sociale di piazza IV Novembre, dando continuità ad un sistema urbano di relazioni e mobilità che oggi risulta interrotto e frammentato. Il progetto nasce quindi da un lato dalla necessità di una nuova configurazione degli spazi collettivi dovuta alla realizzazione del nuovo ponte, dall’altro dalla volontà di superare alcune criticità individuate. Riqualificazione Piazza IV Novembre – Susa La Piazza, quindi, nel suo nuovo disegno avrà due funzioni: “accogliere il nuovo ponte” e valorizzare gli esercizi commerciali presenti sulla piazza fornendo un nuovo spazio di sosta, aggregazione e socialità.
Il commento di Ascom Confcommercio Torino e Ascom Susa: “Un grande risultato per Susa che corona in questo modo un anno di intensa attività volta al raggiungimento dell’obiettivo prefissato aggiudicandosi il Bando per i progetti relativi al Duc in modo particolare ai fondi destinati al mondo del commercio una grande opportunità di crescita da cogliere al volo. Un plauso ed un sentito ringraziamento a tutti, in particolare, al resp Commercio all’area Progetti, all’Area Tecnica del Comune di Susa, allo Studio di Architettura Balbi e Rinaudo che hanno redatto il progetto, all’Architetto Fazzari e alla struttura Ascom per l’ottimo lavoro svolto di supporto e di guida/supervisione alla pratica ed al suo Manager Fabrizio Bolla. I fondi, permetteranno di procedere alla realizzazione di interventi inseriti e in particolare per un significativo aiuto alle imprese del commercio sul territorio. Siamo pronti ad iniziare a lavorare sulla realizzazione a beneficio del nostro tessuto commerciale che necessita di nuovi impulsi per il 2024”.