di CLAUDIO GROSSO e ANDREA ANGELINO (sindaco e assessore del Comune di Valgioie)
VALGIOIE – In riferimento alla lettera dell’8 marzo sull’abbattimento eccessivo effettuato sul Comune di Valgioie in località Bussone urge dare una risposta chiarificatrice in merito:
- Il Comune in seguito alle Ordinanze della Città Metropolitana (a cadenza annuale) ha emanato un’ordinanza di gestione, pulizia rivolta a tutti i proprietari di fondi che si affacciano su strade Provinciali e Comunali. Tale Ordinanza richiede appunto la cura e la pulizia di detti terreni (la fascia interessata varia dai 5 ai 10 metri da bordo strada) al fine di garantire un’adeguata prevenzione da possibili cadute di alberi ad alto fusto (dovute ad eventi metereologici) sulle careggiate; e di prevenire e limitare i danni in caso di incendio boschivo.
-
Nel caso specifico il terreno in questione è un fondo privato, per tanto si evince facilmente che il Comune non ha dato alcun incarico a qualsivoglia ditta forestale. Il cantiere in questione e frutto di un rapporto tra privati e azienda, pertanto sono soggetti sotto controllo delle autorità competenti.
-
Il Comune non ha terreni di proprietà lungo la strada Provinciale, comunque sia, i terreni Comunali sono gravati da usi civici, dunque non è possibile chiedere abbattimenti a raso per codesti fondi.
Apprezziamo che i cittadini siano attenti alla salvaguardia del territorio Valgioiese, ma nello stesso tempo chiediamo che prima di affermare quanto scritto nella lettera in questione, sarebbe stato opportuno informarsi e documentarsi in merito, sia a livello naturalistico, geomorfologico che legislativo.