di THOMAS ZANOTTI
BARDONECCHIA – Tutto è pronto per l’inizio della Coppa del Mondo di snowboard. Dal 14 gennaio la località americana Copper Mountain (Colorado) ospiterà i migliori snowboarder internazionali nelle specialità Big Air e Half Pipe.
Nell’Half Pipe, ci sarà anche un rider “made in Val Susa” a rappresentare la nazionale: oggi appartiene al team “Quiksilver Italy” e si chiama Lorenzo Gennero. Il giovane 19enne è cresciuto nel Club 04 di Bardonecchia, ha imparato ad andare sulla tavola proprio sull’ex sito olimpico del Melezet ed è una grande promessa di questa disciplina: già a marzo di quest’anno fu l’unico atleta a rappresentare l’Italia ai World Championships of Snowboarding di Yabuli, in Cina.
Classe 1997, Gennero fa parte anche del team “CAPiTA – Union” ed ha mosso i primissimi passi sulla tavola quando aveva soltanto 11 anni. Oggi Gennero é considerato uno dei migliori talenti italiani in questa disciplina.
Dopo aver passato la scorsa stagione in Svizzera a Laax, questa estate si é diviso tra il ghiacciaio austriaco di Hintertux e quello francese di Les Deux Alpes. Lorenzo, per affrontare al meglio questa sua prima esperienza in Coppa del Mondo, è già volato negli Stati Uniti già da diverse settimane. Ha avuto modo di prendere subito confidenza con la neve del Colorado e con la struttura che lo metterà in competizione con i più forti rider del pianeta.
Non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo a Lorenzo Gennero per la stagione di Coppa del Mondo, con tutta Bardonecchia e la Valle di Susa che faranno il tifo per lui.