DAL COMUNE DI SANT’ANTONINO DI SUSA
SANT’ANTONINO DI SUSA- Da mercoledì 20 febbraio a fine marzo, i tecnici forestali nominati dal settore Fitosanitario e Servizi Tecnico Scientifici dell’assessorato regionale all’agricoltura, effettueranno i monitoraggi relativi all’individuazione del Tarlo Asiatico del fusto, il cui focolaio è stata scoperto a Vaie a luglio 2018. L’operazione riguarda la zona cuscinetto, individuata nella mappa allegata, e interessa anche il territorio di Sant’Antonino.
I tecnici effettueranno i controlli in 5 squadre composte da due persone. Saranno muniti di tesserino di riconoscimento e di giubbotto ad alta visibilità arancione. I nominativi dei tecnici sono: Aimo Paolo, Campini Mattia, Ciasca Francesco, Gesiot Andrea, Maritano Umberto, Martin Simone, Rossotto Davide, Russo Martina, Segafredo Marco, Settembri Paolo. I tecnici sono autorizzati ad effettuare i controlli anche sui giardini privati. I cittadini sono invitati a collaborare per impedire l’introduzione e la diffusione di questo insetto.
L’amministrazione comunale ricorda che le ramaglie per il tradizionale falò di Carnevale, previsto il 5 marzo, devono provenire esclusivamente dal territorio di Sant’Antonino. In particolare è vietato l’uso di materiale proveniente da Vaie, dov’è appunto stata individuata la presenza del Tarlo Asiatico, letale per gli alberi.