SUSA – Una notte di battaglia alle porte di Susa: tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre è stato sgomberato il presidio No Tav di San Giuliano, all’ingresso della città, per l’esproprio dei terreni da parte di Telt. Già dalla serata di domenica i No Tav avevano fatto appello sui social chiedendo rinforzi, tentando di fare opposizione all’esproprio. Nella notte le barricate e gli scontri per difendere il presidio: intorno alle 2 di notte sono arrivate sul posto le forze dell’ordine passando dall’autostrada. Tra gli ormai “soliti” lanci di lacrimogeni e pietre tra polizia e manifestanti, è scoppiato anche un incendio, con una barricata che ha preso fuoco. Intorno alle 4.30 le forze dell’ordine sono riuscite ad entrare nei terreni del presidio. La strada statale da San Giuliano è stata chiusa per consentire l’installazione dei jersey. Foto di NOTAV.info.
In un paese che crolla a pezzi dove la popolazione una settimana si e l’altra pure, è alluvionata dalle acque dei fiumi. In un paese dove la sanità viene smontata un pezzo alla volta e privatizzata sempre più, dove la scuola è macerie di un’istruzione sempre più volta al capitalismo e sprezzante delle generazioni future ..loro cosa fanno? Arrivano di notte come nel loro stile e sparando lacrimogeni e bombe stordenti ad altezza d’uomo, si appropriano illegalmente di un altro pezzo di Valle incuranti del fatto che 1054 proprietari di quel terreno, non sono neppure ancora stati convocati per l’esproprio! Vergogna!!!! RIBELLIAMOCI A QUESTO SISTEMA SCHIFOSO FONDATO SULLE GUERRE, LE FURFANTERIE E LA VIOLENZA DI stato!!! GIÙ LE MANI DALLA VALLE DI SUSA!!!
Il tuo ragionamento può anche essere usato per dire che in un paese in cui succedono tutte le cose che hai elencato c’è gente che ha tempo da perdere a fare inutili presidi e scontri con la polizia perché qualcuno gli ha riempito la testa di segatura. Tra l’altro siete così ignoranti da non sapere che se i proprietari sono più di 50 basta la pubblicazione sull’albo pretorio e l’occupazione di urgenza può essere fatta esattamente come è stata fatta. Studiate invece di fare inutili presidi.
https://tutelaespropri.it/espropriazione_pubblica_utilita/#:~:text=L'apposizione%20del%20vincolo%20espropriativo%20deve%20essere%20comunicata%20ai%20proprietari,la%20pubblicazione%20nell'albo%20pretorio.
52 minuti di applausi
Quindi deduco dal suo commento che il suo sogno è uno stato senza dissenso in cui chi non è d’accordo con le decisioni prese in casa propria deve essere oppresso o comunque stare zitto (molto onorevole come pensiero debbo dire). Inoltre mi spiace se lei è così acculturato su questo argomento e deve avere a che fare con gente che non solo non va a lavorare a quanto pare (chissà come si sfama) ma che non è nemmeno tuttologa. Io mi chiedo veramente come si fa oggi a non essere a conoscenza delle cose che ha elencato in un paese come questo in cui l’educazione è posta come priorità. Mah, veramente️.
Il mio sogno è un paese in cui la gente parla per sé e non in nome di altri come i NoTavvignoranti fanno da anni. Un paese in cui non si comprano prati per costruirci dentro edifici abusivi che poi vengono chiamati presìdi. Mi preme poi ricordarti che “Casa tua” è quell’edificio per cui hai un atto di proprietà che dice che è casa tua. Il resto è casa altrui. Quello di cui si parla in questo articolo è un prato di cui non fregava niente a nessuno finché non si è scoperto che sarebbe stato oggetto di esproprio in un futuro. Lo stato ha fatto tutto quello che doveva fare dal punto di vista procedurale per espropriare quel prato secondo legge. Imparate a rispettarla un po’ anche voi.
Carissimo Finalmente sistemati,
la Sua opinione sarebbe rispettabilissima se non travalicasse il senso del ridicolo.
I 1054 proprietari sono (al momento lo sono ancora) tali proprio in forza di un ineccepibile atto di proprietà.
Sennò che senso avrebbe avuto tutto questo trambusto per espropriarli.
Ovviamente la “proprietà” non riguarda solo gli edifici o la loro sottoclasse detta casa.
È altrettanto ovvio che la proprietà sia un concetto astratto, materializzato in una visione privatistica delle relazioni umane.
Potrei volentieri condividerLa anche se questa condivisione mi indurrebbe a pensare che i Suoi ragionamenti abbiano una forte matrice bolscevica.
Loro non si appropriano illegalmente, loro eseguono ordine che altri han dato e fan capo a una legge dove se il terreno dove case terreni ecc. servono per un bene comune allora il Governo deve potere entrarne in possesso per il bene comune.In altre regioni i terreni sono stati espropriati come bacini in caso di alluvione e così’ via.Poi chi li perde e’ normale pensi non sia giusto.Ma bisogna dire ke cose come sono.
Bravi tutti! Lo vedrete a breve il vostro bene comune. Il primo che si lamenterà dei cantieri, a schiaffoni! Buona vita in una valle che non avete mai amato e che diventerà un inferno grazie a gente come voi.
P.S. la testa piena di segatura di fronte a certe evidenze, mi pare proprio che l’abbiate voi.
Di cantieri ne abbiamo visti a bizzeffe, e siamo ancora qua a raccontarlo. Si vede lontano un km che sei un/a ragazzino/a privo/a di ogni competenza a cui è stato fatto il lavaggio del cervello. Solo un imbecille può pensare che un cantiere per una ferrovia sia la fine del mondo, o di una valle.
Direi più imbecilli prezzolati.
Mi dichiaro imbecille pur di non avere neppure un pensiero in comune con Lei.
Approfittando della notte, come Putin e Netanyahu.
Era ora, fuori dalla valle ste bestie!
Badi a quanto scrive.
Appellare in questo modo le FFOO potrebbe costituire offesa a pubblico ufficiale.
Mi scuso con la redazione per aver commentato senza inserire il cervello. Che io sia idiota si sa da tempo, ma così tanto non è da poco. Mi scuso con tutti
Miao
Povera valle di Susa infestata dalle Zecche dei centri sociali e dagli sbirri mercenari alla fine a farne le spese è sempre la gente che deve muoversi per lavorare
Quel tratto verrà deturpato e ci sarà una spianata di cemento. Già l’autostrada ha fatto i suoi danni.. ora per anni non si potrà più passare di lì e nascerà uno schifo totale, poi per una stazione inutile, tanti soldi buttati per nulla.. gli amministratori di Susa favorevoli saranno contenti almeno..
Lo stesso discorso è stato fatto a suo tempo per l’autostrada… nulla di nuovo sotto il sole!
anche le case sono spianate di cemento o costoro vivono in tenda? tra 30 anni i loro figli o nipoti useranno la tav (che già costoro usano oggi per spostarsi in Italia) x andare a lavorare o in vacanza e tutta sta violenza sarà stata inutile, come tutte le violenze, specie se frutto di brain washing ben strutturato. intanto la sanità è privata e solo i ricchi possono curarsi. ma tutto tace. complimenti
Trent’anni?
Non abbiamo nessuna certezza che, tra trent’anni, nella vita biologica sulla terra sarà ancora compreso il genere umano.
Ma il progresso e il lavoro che porterà questo grande tac,bisogna anche ragionarci…..povere forze dell ordine,fanno solo il loro lavoro…….
Anna il lavoro c’ e’ , la voglia no.Inutile dire il lavoro che creera’ se i negozi e locali aprono quando cavolo vogliono, quando solo se il Governo fa qualcosa arriva il lavoro se no qui non lavorate.Datevi da fare che e’ ora! Dal boom alla Tav nessuno che abbia fatto niente di sensato.Manca la volonta’ e chi c’è l’ ha gli tappate le ali
Correggo Tav
Il progresso e il lavoro che porterà questo Tav,credo un po’ in tanti ne gioveranno….e poi le forze dell ordine fanno solo il loro operato!
Progresso poco, soprattutto se posticipato per così tanto tempo perché questi si mangiano i soldi investiti, ma di sicuro gioveremo noi della valle di quel grandissimo inquinamento (amianto nelle montagne, inquinamento dei grandi macchinari etc.) che verrà prodotto dai lavori, senza contare gli altri ambiti in cui sarebbero potuti essere investiti quei soldi (scuole a pezzi, ospedali etc.) QUINDI SI, VIVA IL PROGRESSO
Ha dimenticato nell’ordine:
acqua mutata in sangue, rane, zanzare, mosche velenose, mortalità del bestiame, ulcerazioni, grandine, locuste, tenebre, morte dei primogeniti.
Da Wikipedia.
Lo immagino, oggi ti consiglio di andare a fare un giro al mercato di Susa, conta i banchi e facci sapere quanto lavoro sta producendo…
Basterebbe diminuire il costo dell’occupazione del suolo pubbico…..come succede a Bussoleno hanno ridisegnato l’area mercatale perchè pochi banchi,ho parlato con alcuni di loro e dicono tutti la stessa cosa….troppo caro non ne vale la pena!!!!
andate a lavorare invece di rompere i coglioni
A difendere il cantiere dai no tav ci penseranno i giovani padani di ritorno da Pontida, assieme ai giovani Orbanisti e Le Penisti …..e i casapundisti.
Quasi quasi li preferisco ai no tav infiltrati dai centri sociali pro hamas.
Quasi quasi?
Ma va là, pirla. Faresti carte false per gente del genere.
No TAV no Tutto, si a rompere i coglioni, si a creare disagio.
Povere forze dell’ordine gente che fa il suo lavoro , gente che porta a casa la pagnotta, a differenza dei rompicoglioni che non si sa bene, ma con tutto il tempo che passano i giro a fare danni mi chiedo dove lo trovano il tempo per lavorare.
Bisognerebbe adottare il metodo… punirne uno per……
Si a farsi delle domande, si a lottare per delle idee che si ritengono giuste e soprattutto no a farsi andare bene le cose che vengono imposte da persone che vogliono trarne solo il proprio profitto. Inoltre lei a dire queste cose probabilmente sta facendo l’errore di chi suppone senza conoscere veramente ciò che succede, le persone li presenti e la situazione in cui sono, giusto perché è più comodo odiare che informarsi no? Poi siamo noi i violenti e gli spargitori d’odio
Si,lo siete.
Ma avete anche dei difetti.
Gli operai , i commessi, gli infermieri e non solo vanno a lavorare per pagare spese e per vivere, la pagnotta? Ma cosa c’ entra ? Hanno scelto loro il lavoro , secondo lei uno che che e’ in forze / corpi speciali ci va perché’ si aspetta manicure ecc.? Ci va e sa che purtroppo e’ così’ ….ma cosa dice?Intanto bisognerebbe capire quanto santo / a e’ lei? A parlare bene e’ facile qui da ste parti.Brutta notizia: da prima della Tav la gente qui non ci voleva stare….non sono loro che fanno morire la valle ma tutti voi e i libri Venti di terrorismo e anche il motociclista del Duce di Dolfini sulla provincia di Torino e valle di Susa la dicono lunga …e siamo prima della Tav.Ma imparate a dire la verita’ che e’ ora.
La verità è che il suo italiano lascia a desiderare, difficile arrivare alla fine di un suo enunciato senza doverlo rileggere.
…. e dopo averlo riletto dovresti rileggerlo ancora, all’infinito, per non capirci comunque nulla.
Il caldo dell’ cambiamento climatico sembra dare (un po’) alla testa a tutte e tutti.
Fate andare a lavorare la gente
Sempre Detto, E’ da Alcuni Anni che Ripeto la Stessa Cosa…. Che Prima o Poi VI Asfaltano……..Sta succedendo!!!!!!!
I celerini adottato la strategia militare, colpire quando il nemico non selaspetta ed è più debole , molti anarchici e facinorosi sono andati a Roma e hanno lasciato sguarnito il fronte no TAV , sono conosciuti dalle forze dell’ordine che stranamente li lasciano muovere , così i no TAV non violenti perdono la reputazione , come è sporca la politica di ogni colore quando manipola i fatti a proprio favore .
La tua scintilla deve averti bruciato l’unico neurone che avevi quasi funzionante !!!!!!!!!
I no tav “non violenti” la reputazione l’hanno persa da un pezzo non avendo fatto nulla per fermare i centri sociali che hanno preso il controllo del loro movimento.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Come i si TAV ” non corrotti”, anche loro hanno perso la reputazione da un pezzo non avendo fatto nulla per fermare le cosche ‘ ndranghetiste che hanno preso il controllo del movimento terra e dei grandi cantieri italiani.
Ognuno si tiene gli ” amichetti” che sceglie o che merita o che coccola. Buona notte.
Io non mi “coccolo” i violenti dei centri sociali,faccia un po’ lei…
Qualcuno ha pensato di poterli utilizzare come manovalanza ed ancora peggio di poter controllarli…
E questo è il risultato.
Forse il concetto di Galliano per lei è risultato troppo astruso.
Le sue “coccole” erano chiaramente da intendersi attribuite ai corrotti.
Si abitui a leggere con calma, ed eventualmente a rileggere una seconda volta, prima di avventarsi sull’osso che s’illude di saper spolpare.
Davvero la fonte di un articolo di un giornale è notav.info ! Il minculpop valsusino ?
Comunque il diritti dissenso no può prescindere dai principi democratici che poi la maggioranza decide secondo delle regole. Ok abbiamo giustamente preso atto ma poi se l’opinione della gran parte di italiani è diversa, bisogna farsene una ragione. Il movimento valsusino invece ha unito da sempre minoranze violente, intolleranti e molti vicine proprio a quelle autocrazie che dice di voler combattere, peraltro impedendo con forza e violenza qualsiasi forma di dialogo. La solita storia dei fascistazzi che si lamentano di ingiustizie teoriche e picchiano duro. I notav sono il contrario del dialogo e della democrazia, sono massimalismo e violenza pura. Il peggio.
Tanto casino per una stazione ferroviaria… manco dovessero fare un test nucleare! …il giorno che questi capiranno quanto sono marionette pilotate, sarà troppo tardi! Il terreno è dello Stato e ne fa ciò che vuole, che piaccia o no!
Perché invece nessuno di questi va a protestare per le TASSE inique che divorano le nostre vite???
Le tasse mi fanno innamorare, le imposte un pò meno.
Lasciate che la gente vada a lavorare..tutti i giorni nello stesso posto per raggiungere una pensione che non arriverà mai..lasciate che vadano pensando di arrivare a fine mese e poi non bastano i soldi…lasciate che chi scrive “ma allora andate a manifestare per le tasse o per altro”vadano loro a manifestare invece di fare i leoni da tastiera e non difendere la loro libertà e la loro vita..(non ci andranno mai)…lasciate che la gente usi le strade e le ferrovie per poter un giorno andare via dalla valle piena di inquinanti di pfas e ci resti chi ha pensato solo ad andare a lavorare per vivere senza ideali e senza battersi per questi e ci restino quelli che vogliono la tav perché sarà progresso…godetevela coi suoi “vantaggi”e soprattutto svantaggi…godetevela….
Lei lavora?
Ma,penso sia un pensionato forse, che non gliene frega un caxxo di quello che succede in valle,ma spacca i marroni (tra poco iniziano le varie sagre) e scrive cose insensate…….
Io me la godo dal 1970,tu resterai un misero ipocrita che scrive minchiate e non ne capisce il significato.
spero venga la guerra,solo allora capirai che potevi far qualcosa
Temperature cerebrali ormai molto elevate…
Temperature cerebrali ormai in crescita costante.