E’ stata programmata la riunione istituzionale tra il ministro dei Trasporti, Graziano Del Rio, e i sindaci No Tav della Val Susa. Si terrà a Torino il 28 o 29 ottobre, in occasione della visita del ministro in Piemonte, per partecipare la Consiglio Nazionale dell’Anci. L’incontro era stato chiesto tempo fa dal sindaco di Susa, Sandro Plano, ed è stato il commissario dell’Osservatorio, Paolo Foietta, ad avviare le trattative con il ministro per individuare la data disponibile, evitando ai sindaci la trasferta fino a Roma.
“Sono contento che si possa arrivare a questo incontro – dice Foietta – sarà la prima occasione per entrare nel merito della questione, superando così la forma. Ora l’incontro è fissato. Sono ottimista per natura, anche se so che, riguardo all’esito di questo dialogo istituzionale, molto dipenderà anche dal contesto esterno e dai molti attori fuori campo, che in Val Susa influiscono parecchio, e non solo dalla singole volontà”.
Il ministro incontrerà i sindaci che hanno sottoscritto la richiesta di riunione con Plano, e non tutti gli amministratori valsusini: quelli facente parte dell’Osservatorio li ha già incontrati circa un mese fa, e ora tocca ai Comuni che sono contro la Tav.