BUSSOLENO / SUSA – Italferr si aggiudica due gare per i cantieri della Torino-Lione. Al raggruppamento ISP, guidato dalla società del Gruppo FS, assegnate la Direzione Lavori e Alta Sorveglianza.
Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, si è aggiudicata due gare indette da TELT per due importanti cantieri sul versante italiano della Torino-Lione, la linea ferroviaria transfrontaliera AV/AC per merci e passeggeri. Nel dettaglio, il raggruppamento ISP, guidato da Italferr e formato anche da Systra France e Pini Group, si è aggiudicato le due gare relative alla Direzione Lavori e Alta Sorveglianza per i lavori del tunnel di base del Moncenisio: i Cantieri Operativi “Tunnel di Interconnessione di Bussoleno” e il Cantiere Operativo “Opere all’Aperto nella Piana di Susa”.
I CANTIERI A BUSSOLENO E SUSA
Il Cantiere Operativo 1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione di 3.6 km che, attraverso il Tunnel di Bussoleno (Orsiera, lungo 20 km), collega la nuova linea Torino-Lione alla linea storica RFI.
Il Cantiere Operativo 2 riguarda invece la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all’imbocco lato Italia del Tunnel di Base.
Le opere previste comprendono anche lo scavalco del fiume Dora mediante dei ponti a struttura metallica, l’attraversamento dei sottoservizi e viabilità esistenti, la realizzazione dell’area tecnica a servizio della linea ed un’opzione relativa alla realizzazione della nuova Stazione Internazionale di Susa. La società di ingegneria del Gruppo FS Italiane è già coinvolta da tempo nella progettazione dell’opera. Oltre alle due gare appena aggiudicate, Italferr è impegnata anche nelle attività di Direzione Lavori per il Tunnel di Base Lato Italia e Lato Francia.
Speriamo che la finiscano in fretta! Dando lavoro a valligiani…
Purché non siano No Tav!!!
Sarebbe la solita beffa all’italiana, prima sono contrari e se poi non hanno il lavoro si lamentano
Si accettano scommesse
Siccome le persone vanno pagate, che siano di dx o sx , pro o contro Tav o altro non me ne frega niente, purche’ facciano bene il loro lavoro.Non vengono pagate per loro idee le persone ma per fare bene il loro lavoro. Del resto chi lavora ha le sue idee e lei non sa se le idee di chi incontra dove compra o dove fa la benzina o altro sono uguali alle sue o se lei e’ piu’ o meno simpatica/o a loro.Il lavoro e’ una cosa , le idee un’ altra! Non so se gliel’ hanno mai spiegato.
Uno che è contro la guerra non lavora in un fabbrica di armi. Uno che è contro la “presunta devastazione del Tav” non lavora per costruirlo. Le idee e le azioni non sono variabili indipendenti. Non so se questo a lei l’hanno spiegato
Forse non gliel’ han detto ma chi lavora per la Tav e’ anche contro la Tav, ma se vuole mangiare va a lavorare dove gli dicono di andare.Quindi quello che lei 2022 bis sostiene non fa testo in quanto errato.
Sapesse 2022bis quanta gente fa cio’ che non vorrebbe fare , praticamente buona parte delle persone, ora come espresso nel commento precedente credo che molte persone siano contrarie e vi lavorano comunque , la vita e’ cosi, qualcuno puo’ permettersi di dire no qualcuno purtroppo per le sue idee non puo’ permetterselo.E’ la vita .Comunque ho capito cosa vuole intendere, di solito e’ cosi come dice lei.
Mi sa che i progetti dovranno essere rivisti alla luce della nuova geografia prodotta dalla guerra nucleare, naturale sbocco di questa scellerata “escaléscion”
Quindi:
la stazione internazionale si farà a Susa e non a Bussoleno?
Il tunnel Orsiera di 20 km da Bussoleno è deciso? e QUANDO inizieranno gli scavi?
Sarebbe interessante sapere come pensano di gestire la costruzione del vasto rilevato in centro valle, nell’ipotesi di periodi ventosi e siccitosi come quest’anno…
Ah, la De Filippi! C’è Cosca per Te
Prima non sapevano progettare poi non sono stati capaci di capire i ioro progetti adesso non sono capaci di comunicarli.
Prevedo molto lavoro per i docenti dei corsi di recupero che questa gente si dovrà sorbire.
Occorreranno corsi a più livelli con molto affollamento in quello elementare.
Cambiato di nuovo sesso?
Grande Merovingio!
Ess* è fluid*.
Cantieri infiniti e devastanti che metteranno una pietra sopra ad un qualsiasi tipo di futuro per la Valle di Susa. Grazie ai politicanti che ci hanno consegnato a questo destino e alla gente ignorante che li ha votati
Addirittura!Ma non erano infiniti e devastanti i cantieri dell’autostrada e recentemente quelli del raddoppio del tunnel autostradale del Frejus e non sarà devastante l’aumento di traffico su gomma che risulterà non appena il traforo del Monte Bianco chiuderà per ristrutturazione forse per non riaprire più al traffico pesante.
Ancora con ste deliranti fantasie da NoTav ignoranti. Ma fatevi una vita, va.
Gli eletti in città metropolitana con i voti dei consiglieri comunali no TAV,tutti si sono espressi ufficialmente contro? Oppure alcuni sono già passati oltre e si sentono parte del sistema Torino?
Chiedo per un amico, ma temo conoscere la risposta
Caro Piero,
La risposta la sappiamo.
L eletto in città metropolitana …. diciamo è ora istituzionale PD Torino.
Tornerà No TAV alle prossime elezioni.
D’altronde per fare carriera politica, dopo aver fatto il sindaco, devi entrare nel sistema Torino.
….. Alternativa è avere un mestiere alternativo.
Se tu fossi un sindaco al primo mandato che …dopo il secondo deve collocarsi… Cosa faresti?
Faresti il No TAV e intanto ti terresti buono il PD a Torino per il dopo.
…….. Interessante vedere se anche in bassa valle i sindaci, che di mestiere fanno i sindaci, saranno rieletti come No TAV. Per poi, e non si dica che non lo so sapeva, fra 5 anni … Saltare la barricata…..
Poveretti quelli che pensano che dara lavoro in valle,capitera come l’autostrada arriveranno ditte con casette cucine ecc, e i furboni che pensano gia di piantare il dente si attaccheranno al pennarello