di SANDRO PLANO (Sindaco di Susa)
Oggi i Sindaci dell’Unione Montana Valle Susa hanno incontrato il ministro Lupi a Roma.
Hanno illustrato il loro parere contrario sul progetto di una nuova linea ferroviaria ad alta velocità in valle di susa, specie in questo periodo di forte crisi economica. Hanno inoltre espresso critiche alla conduzione dell’Osservatorio che ha fallito nel suo compito di raccordo con il territorio.
Hanno chiesto al ministro una particolare attenzione ad impedire le infiltrazioni mafiose negli affidamenti degli appalti e una verifica da parte dell’autorità anti corruzione.
Nel corso della riunione hanno dichiarato che il modello di sviluppo auspicato dai valsusini prevede attività nel campo del turismo, dell’industria, del commercio e interventi di tutela nell’assetto idrogeologico piuttosto che nei cantieri.
Prendono atto che il governo intende presentare una richiesta di finanziamento all’Unione Europea per un importo inferiore a quello necessario per realizzare l’intero tunnel di base.
Hanno chiesto al ministro di farsi promotore di un incontro con il presidente del consiglio Renzi per la presentazione e per l’illustrazione delle ragioni alla base di questa protesta che dura ormai da anni.
Hanno richiesto infine un tavolo politico permanente per la discussione di questo problema.
Inviato da iPad