BUSSOLENO – Pubblicato sulla gazzetta europea il bando di gara per la realizzazione del tunnel di interconnessione Susa-Bussoleno che collega i binari della sezione internazionale della nuova ferrovia Torino-Lione nella piana di Susa con la linea storica. L’appalto ha un valore di circa 140 milioni di euro e prevede come opere principali lo scavo, con il metodo tradizionale, di due gallerie a singolo binario di circa 1900 metri ciascuna tra la località Traduerivi a Susa e la località Casa Arnione a Bussoleno. Le attività comprendono anche le opere per lo spostamento di un canale irriguo e la realizzazione di una serie di caverne, cameroni e rami di collegamento, oltre alla progettazione esecutiva dei lavori e tutti gli interventi preparatori. Il termine per presentare le candidature è il 28 settembre 2023. Questi lavori si inseriscono negli interventi compresi nel Cantiere operativo 1 (CO1) che comprendono anche la realizzazione di due ponti sul fiume Dora Riparia e l’innesto con la linea storica alla stazione di Bussoleno.
TAV, NUOVO TUNNEL SUSA-BUSSOLENO: BANDO DI GARA DA 140 MILIONI, SCAVI DA TRADUERIVI
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Perfettamente orientato sulla nuova stazione internazionale di Bussoleno. Ed è già bello e pronto anche l’innesto, che sarebbe il non dimenticarsi dei due rami secchi di Susa e Bardonecchia.
Un cantiere di qua un cantiere di là, uno scavo di qua uno scavo di là, un buco di qua un buchino di là….nel 2100 questa TAV finirà.
Considerando che i primi 9km del tunnel di base, nella parte più complicata del tracciato, sono stati scavati in soli 3 anni, direi che con 7 frese, in meno di 6 anni il TdB sarà tutto scavato, come da programma. Questo pezzo di tunnel fa ridere rispetto al resto.
Uno scienziato a vuoto, vuoto cosmico senza necessità di correrci attorno.
Infatti nessun No Tav ha commentato l’articolo avanzando possibili difficoltà tecniche.
Sarebbe stato ingenuo non considerare i quattro tunnel già esistenti nello stesso breve tratto di propaggini della montagna:
Galleria ferroviaria storica
Galleria ferroviaria raddoppio anno sessanta/settanta
Galleria a doppia canna autostradale.
Su quanto sia stato complicato il tunnel esplorativo francese di 9 km, trasformatosi in canna effettiva strada facendo, rispetto ai restanti 105 ancora da scavare direi che è prematuro pronunciarsi, nulla essendo noto di cosa troveranno le frese sotto le montagne vere.
Il mio commento era riservato alla disputa tra le amministrazioni di Susa e Bussoleno.
Precisazione superflua ma per qualcuno forse necessaria.