TAV, NUOVO TUNNEL SUSA-BUSSOLENO: BANDO DI GARA DA 140 MILIONI, SCAVI DA TRADUERIVI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BUSSOLENO – Pubblicato sulla gazzetta europea il bando di gara per la realizzazione del tunnel di interconnessione Susa-Bussoleno che collega i binari della sezione internazionale della nuova ferrovia Torino-Lione nella piana di Susa con la linea storica. L’appalto ha un valore di circa 140 milioni di euro e prevede come opere principali lo scavo, con il metodo tradizionale, di due gallerie a singolo binario di circa 1900 metri ciascuna tra la località Traduerivi a Susa e la località Casa Arnione a Bussoleno. Le attività comprendono anche le opere per lo spostamento di un canale irriguo e la realizzazione di una serie di caverne, cameroni e rami di collegamento, oltre alla progettazione esecutiva dei lavori e tutti gli interventi preparatori. Il termine per presentare le candidature è il 28 settembre 2023. Questi lavori si inseriscono negli interventi compresi nel Cantiere operativo 1 (CO1) che comprendono anche la realizzazione di due ponti sul fiume Dora Riparia e l’innesto con la linea storica alla stazione di Bussoleno.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Perfettamente orientato sulla nuova stazione internazionale di Bussoleno. Ed è già bello e pronto anche l’innesto, che sarebbe il non dimenticarsi dei due rami secchi di Susa e Bardonecchia.

  2. Un cantiere di qua un cantiere di là, uno scavo di qua uno scavo di là, un buco di qua un buchino di là….nel 2100 questa TAV finirà.

    • Considerando che i primi 9km del tunnel di base, nella parte più complicata del tracciato, sono stati scavati in soli 3 anni, direi che con 7 frese, in meno di 6 anni il TdB sarà tutto scavato, come da programma. Questo pezzo di tunnel fa ridere rispetto al resto.

  3. Uno scienziato a vuoto, vuoto cosmico senza necessità di correrci attorno.
    Infatti nessun No Tav ha commentato l’articolo avanzando possibili difficoltà tecniche.
    Sarebbe stato ingenuo non considerare i quattro tunnel già esistenti nello stesso breve tratto di propaggini della montagna:
    Galleria ferroviaria storica
    Galleria ferroviaria raddoppio anno sessanta/settanta
    Galleria a doppia canna autostradale.
    Su quanto sia stato complicato il tunnel esplorativo francese di 9 km, trasformatosi in canna effettiva strada facendo, rispetto ai restanti 105 ancora da scavare direi che è prematuro pronunciarsi, nulla essendo noto di cosa troveranno le frese sotto le montagne vere.
    Il mio commento era riservato alla disputa tra le amministrazioni di Susa e Bussoleno.
    Precisazione superflua ma per qualcuno forse necessaria.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.