COMUNICAZIONE DI TELT
CHIOMONTE – La Commissione europea ha diffuso la ripartizione dei finanziamenti per i progetti beneficiari della terza edizione (2024-2027) del Meccanismo per collegare l’Europa “Connecting Europe Facility” (CEF), lo strumento dell’UE per gli investimenti strategici nelle infrastrutture di trasporto.
In questo quadro, la sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione beneficerà di un contributo di 700 milioni di euro: si tratta del terzo maggiore investimento europeo tra i 134 progetti selezionati, il primo per importo finanziato tra i progetti italiani e francesi.
Questo finanziamento, insieme a quello di Francia e Italia, assicura la copertura finanziaria per proseguire i lavori dell’opera.
TELT, promotore pubblico binazionale responsabile della sezione transfrontaliera della Torino-Lione “ringrazia l’Europa per questo nuovo finanziamento, che conferma la validità di un’infrastruttura destinata a essere la parte centrale del Corridoio Mediterraneo della rete europea TEN-T per il trasporto su ferrovia di persone e merci. Ancora una volta l’Europa conferma il suo impegno per realizzare una rete di trasporto più efficiente e sostenibile e il suo sostegno per la costruzione della nuova ferrovia Torino-Lione che procede con la costruzione di un tunnel di 57,5 km sotto le Alpi, il più lungo al mondo, e dieci cantieri operativi ormai avviati”.
Questo contributo rappresenta una parte dei fondi attesi per il proseguimento dei lavori. TELT e gli Stati italiano e francese parteciperanno agli eventuali nuovi bandi UE per il completamento del cofinanziamento di questa importante infrastruttura europea. TELT rimarrà inoltre in contatto con la Commissione europea qualora si rendessero disponibili ulteriori finanziamenti da qui al 2027.
Ad oggi sono stati scavati 37,3 km, di cui 13,7 km di tunnel di base, dei circa 164 km di gallerie previste per l’opera. I cantieri, che oggi vedono al lavoro oltre 2.500 persone, al picco delle attività vedranno impegnati 4.000 lavoratori diretti.
Tra tre,due,uno:inizino le (solite) geremiadi di no tav assortiti e pro natura.
Tre,due,uno: ci spieghi Il Merovingio quanto incidono (da qui al 2027 compreso) 700 milioni su 10 miliardi di tunnel ancora da costruire.
Proviamo a sentire le sue, e dei suoi amici assortiti, geremiadi.
Come li ha fatti i conti?
Dopo una riunione al presidio?
E comunque preferisco il suo alter ego gender fluid e svolazzante sul tappeto volante da Mille e una notte piuttosto che Brüno,l’umarell accidioso…
Quindi telt dice che oggi lavorano nei cantiere tav Torino-Lione oltre 2500 persone ?
Pro Natura cosa dice?
Fa l’offesa.
C’ erano 2500 uomini , qualcuno pero’ come ha pubblicato questo quotidiano e’ stato vittima di incidente sul lavoro.
il Merovingio (pensionatamene)vi penetra con il potere Tav.
Lei è la dimostrazione vivente di quanto le sostanze psicotrope danneggino il cervello, ammesso e non concesso di averne uno…
No TAV…. . No grazie… . andate a lavorare. E non rovinate il lavoro degli altri….
Si TAV.. .. Ma noi non possiamo mettere bandiere scritte e quant’altro… .Perché i No TAV di attaccano.. Molto democratici… Fanculo….
2500 lavoratori in Nero marchio di fabbrica del governo , i famosi Nerovingi…..
Quanto ridere…
Quanti soldi , di questi 700 mln, andranno spesi per pagare le forze dell’ordine in presidio, per evitare danni da parte di alcuni?
Una bella parte, purtroppo.Basterebbe subappaltare l’ordine pubblico ai nostri cugini d’oltralpe,visto che i nostri hanno le mani legate.
Oppure dichiarare le aree interessate come militari.
Non si agiti sempre, 2 bagigi le danno anche a lei!
Già fatto da vent’anni, fenomeno !!!
Effettivamente sarebbe un esperimento molto interessante: i “cugini d’ oltralpe” oltre ad essere piu’ duri e severi con quella parte di no tav violenti e anarcoinsurrezionalisti, lo sarebbero anche con quella parte di si tav corrotti e ‘ ndranghetisti .
Una bella pulizia bipartisan non farebbe che bene al sistema Italia. Tutti favorevoli, giusto ?
La mangiatoia mi sembra un po’ poverella!
Già fatto da vent’anni, fenomeno !!!