di IVO BLANDINO
SAN GIORIO DI SUSA – Lunedì 15 luglio è stato sospeso il consiglio comunale, che prevedeva il giuramento del sindaco Danilo Bar e l’ingresso in consiglio, tra le file della minoranza, dei tre consiglieri di estrema destra di Forza Nuova. Le forti proteste di tanti valsusini, dentro e fuori la sala del consiglio comunale, hanno impedito il proseguirsi della seduta. I tre consiglieri comunali di Forza Nuova sono andati via dalla sala del consiglio di San Giorio, scortati dalle forze dell’ordine. Fin dalla prima serata un numeroso gruppo di valsusini, antifascisti e No Tav, avevano organizzato un presidio di protesta contro la presenza a San Giorio di Susa, del gruppo politico di estrema destra: “Via i fascisti, la Valsusa non vi vuole” era il coro a più voci ripetuto continuamente per tutta la serata. “Siamo tutti antifascisti”.
E questi sarebbero antifascisti?
Che poi….antifascisti perché non sanno di cosa parlano!
Gente patetica che ha bisogno di inventarsi un nemico per dare un senso alla propria inutile esistenza.
Se la gente li ha votati, hanno diritto di stare all’opposizione!
Quando c’era Lui, una cosa così grave, non sarebbe mai avvenuta. Quattro manganellate ,olio di ricino, confino a vita e tutto sarebbe stato risolto. Per non parlare dei treni sempre in orario……per portare gli ebrei italiani e gli oppositori politici nei forni e camere a gas nella ridente Germania nazista.
San Giorio di Susa votanti 554, Bar 508 voti, Pescara 23, Bianche + nulle 23. A questo punto ha diritto a stare sui banchi dell’opposizione anche chi ha espresso scheda bianca o scheda nulla.
In quale mondo alternativo?
In modo consapevole chi ha annullato la scheda o l’ha lasciata in bianco ha rinunciato al suo diritto di voto e quindi ad essere rappresentato.
Si ne hanno diritto perché sono stati eletti così come si ha diritto a protestare caro signore. Stare comodamente seduto a casa davanti ad una tastiera sicuramente serve a poco.
Il problema è perché li hanno votati e soprattutto perché si sono candidati a San Giorio? Ovviamente per rompere le balle.
E ci sono riusciti.
Paolo hai pienamente ragione, ma tu pensi se al governo si fosse la Schlein (Dio me ne liberi), ci sarebbe tutto questo clamore? Gente viviamo nel presente, lasciamo stare il passati, i fascisti hanno fatto cose orribili e disumane … ma non venitemi a dire che i combattenti comunisti erano dei santi …
Testa in giù
Valke stanca, ti piace state a testa in giù?
A questo punto consiglio una panca ad inversione…
Quindi, ascoltando bene le loro parole, tutte quelle persone che urlano dovrebbero andarsene dalla ValSusa?
La democrazia dei sinistri è questa…
Ci puoi illustrare la politica di fn e lega?
Ma chi sono i fascisti, quelli rossi o quelli neri???
Fossi nell’amministrazione comunale di San Giorio, invece di star dietro a queste cose, inizierei a preoccuparmi della gestione del servizio idrico integrato. Con il passaggio a SMAT dalle fognature sta iniziando a uscire di tutto.
Dalla qustione vccini in poi, tutta la pochezza intellettuale è venuta fuori, in particolar modo da quelli autodefinitisi “antifascisti” che stanno buoni se un governo di centr-sx esclude gente da reddito e lavoro, ma sclerano con un governo di dx, qualunque cosa esso faccia e qualunque persona abbiano davanti. Difendono picchiatori antifascisti e poveri borseggiatori e chi lavora subisce. Pessimi sinistri, chiedetevi perché li chiamate “reazionari”: perché è quello che suscitate!!
l’Italia s’è destra, fatevene una ragione
Forza nuova è un partito neo fascista e la Costituzione italiana vieta la ricostituzione del partito fascista…….quindi non dovrebbero neanche essere ammessi a una tornata elettorale……sono stati ammessi e a San Giorio hanno ottenuto il 4,33% dei voti. A questo punto legalmente hanno diritto di sedere in consiglio ma altrettanto legalmente il popolo ha diritto di esprimere il proprio dissenso nei loro confronti. W l’Italia antifascista……
Se sono stati eletti, vuol dire che al popolo va bene così….
….un popolo di 23 persone
Pensate di essere antifaascisti, ma siete solo dei poveri di mente che credete ancora alla contrapposizione rosso nero . Insomma dei fasciocomunisti con la bava alla bocca.
E poi come mai a San Giorio un posto di poche anime che fa venire il magone solo a passarci, Forza Nuova ha avuto cosi tanti voti?
Che io sappia i “così tanti voti” sono stati 23, su poco più di 500 poche anime, quindi non mi sembrano poi così tanti. Diciamo che forse quella lista non è nemmeno stata votata da tutti i familiari degli stessi componenti. anche se ciò non autorizza nessuno a cacciare in malo modo dei consiglieri regolarmente eletti. Poi, se passare da San Giorio le fa venire il magone, ci sono ben due strade statali che le permettono di evitare il paese, senza insultare nessuno, con grande soddisfazione sua e degli abitanti, grazie.
Democrazia comunista…….
In effetti sono i soli, veri e puri paladini della democrazia… purche’ corrisponda a quella che dicono loro va tutto bene… si chiama democrazia quindi?? bah
Concordo sul fatto che, democraticamente parlando, i tre consiglieri avrebbero avuto il diritto di essere presenti all’assemblea. Sono però costretto ad ammettere che, nonostante io sia fermo sostenitore della democrazia e della libertà di parola e di pensiero, non ho potuto non godere di questo segnale che i miei concittadini hanno mandato ai nostalgici del famoso periodo buio della storia italiana. E non credo affatto che quelle persone radunate a protestare, io non c’ero, fossero gente patetica o dei “sinistri” che si inventano dei nemici perché non sanno di cosa parlano. Mi auguro comunque che i tre consiglieri possano prossimamente fare il loro lavoro di opposizione e venire “rifiutati” con metodi più democratici.
Sbaglio o dovremmo tutti essere liberi di esprimere il proprio pensiero? o va bene solo il pensiero che ci va bene, Orwell della fattoria degli animali docet!!
Sono in difficoltà a distinguere queste fazioni di pagliacci. Ma non è un problema. Sono ormai a secco entrambe le ideologie.
In realtà la gente della Valsusa non vuole nemmeno i NOTAV! …quindi via anche quelli!
Fratelli d’italia e Forza Nuova SONO fascio nazisti, questo è un dato di fatto. Dovrebbero essere buttati fuori a calci dalle istituzioni, di qualsiasi ordine e grado. E gli imbecilli che li hanno votati lo hano solo fatto perchè credevano di togliersi gli immigrati dai piedi, mentre invece il governo della melonara, il peggiore della storia italiana, ha dato una spinta irrefrenabile agli sbarchi clandestini con tutto quello che ne deriva. Hanno fatto solo bene a sbatterli fuori dal consiglio comunale, spero queste scene si ripetano in tutta Italia. e poi…quali votazioni? Truccate con numeri gonfiati a dismisura. Un solo partito ha vinto, l’astensionismo, con il 51% delle preferenze. Gioggia & Compagni di merende hanno preso il 13%, un numero non sufficiente per governare. Ma la legge elettorale che abbiamo, fatta apposta per far andare al governo la qualunque, sta ancora facendo danni.
Tutti zitti!
Ha parlato il fascio comunista.
Con tutto il rispetto per la democrazia e la rappresentanza dell’ opinione dei cittadini mi sembra esagerato affidare a un partito estremista l’ ideologia di destra , come lo è per la sinistra , il buon senso dovrebbe “Regnare Sovrano ” e i cani sciolti ricondotti sulla giusta direzione dal partito di riferimento , la responsabilità del governo della nazione implica serietà istituzionale e attenta gestione di delicate vicende territoriali , un vigile del fuoco non getta benzina sul fuoco e come tale gestisce meglio la politica preelettorale
Quindi, per riassumere e per chiedere un po’ a tutti…quello che chiamate i cattivi neofascisti accettano le regole della democrazia mentre quelli che si dichiarano i buoni antifascisti appenderebbero a testa in giù i candidati regolarmente eletti?
Achille Starace, uno con una camicia simile, lo avrebbe lasciato in anticamera per almeno un ventennio o cacciato a pedate all’istante.
La ricostituzione di partiti che si rifanno all’ideologia fascista è considetato dalla costituzione “reato” quindi perché sono stati ammessi alla votazione ( e che abbiano preso 1 voto o 100.000 non conta)
Piccolo sillogismo con interrogativo aperto… la costituzione si fonda sull’antifascismo…l’antifascismo si esprime con violenza verbale e fisica mettendo a tacere con ogni metodo chi la pensa diversamente…quindi la costituzione garantisce questo modus operandi e vivendi?
Personalmente mi spaventano di più coloro che a chiacchiere si dichiarano antifascisti e poi nel quotidiano sono esattamente il contrario con prepotenze, vessazioni e discriminazioni in famiglia, nell’ ambito lavorativo e nelle relazioni sociali. Soprattutto negli anni della vaccinazione antipandemica ne ho conosciuti più di uno. Lupi travestiti da agnelli pronti ad azzannarti alle spalle. Dai nostalgici del duce che come tali si presentano abbastanza chiaramente, mi sembra più facile prendere le distanze ed anche renderli inoffensivi con le regole democratiche disponibili ( soprattutto nei consigli comunali ).
uno dei piu lucidi e oggettivi commenti letti.
Credo sarebbe ora di smetterla di parlare di sinistra e destra: entrambe le DITTATURE hanno ucciso migliaia di persone!! Basta!! Mi avete stufato!! Siete uguali e ognuno vuole far credere di essere il salvatore della Patria… È sufficiente cambiare le bandiere e non sai chi sono gli estremisti di destra o i NO TAV!! Siete UGUALI volete solo distruggere tutto questo realizzato da altri perché voi siete degli inetti che non costruiranno mai nulla di concreto.