AVIGLIANA – Torna la navetta da Avigliana alla Sacra di San Michele. Dal 1 aprile al 1 novembre, a disposizione un bus il mercoledì, sabato, domenica e nei giorni festivi (17 aprile Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre). La partenza sarà dalla Piazzetta De Andrè (di fronte alla stazione ferroviaria), alle ore 9.30 –11 – 14.30 – 16.30 – 18 (tempo di percorrenza 40 minuti). Ritorno dalla Sacra alle ore 10.15 – 12.30 – 15.15 – 17.15 – 18.45. Fermate intermedie in Piazza del Popolo, Corso Laghi (davanti all’ufficio del turismo) e alla Certosa 1515 (Frazione Mortera). Costo del biglietto: intero: € 4 A/R. Ridotto: € 2 A/R (bambini fino a 3 anni e adulti oltre i 65 anni).
TORNA IL BUS DA AVIGLIANA ALLA SACRA DI SAN MICHELE: ECCO GLI ORARI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Lodevole inizitiva.
Potenziata di “enne” volte rispetto allo scorso anno !
Sorge però spontanea un’ osservazione: considerato che la stazione ferroviaria ufficiale della Sacra di San Michele tutti sanno essere Sant’Ambrogio ( e questo è abbondantemente documentato ) oltre che per motivi storici, confini amministrativi, nonché riferimenti culturali e architettonici non sarebbe stato più corretto che le navette partissero da Sant’Ambrogio ?
In questo modo i turisti potevano anche scegliere di utilizzare la navetta solo per la salita alla Sacra o solo per la discesa godendo di un prezzo dimezzato e completare la gita utilizzando la bella e comoda mulattiera.
Come ben sappiamo dalla stazione di Avigliana è quasi impossibile arrivare fino alla Sacra a piedi a meno di non percorrere un lunghissimo cammino anche su strade molto trafficate.
Inoltre, non sarebbe stato anche più rispettoso dell’ ambiente offrire l’ opportunità di fare una parte della gita ( in salita o in discesa) a piedi ?
Non era il caso che le Amministrazioni di Sant’Ambrogio e di Avigliana si parlassero ?
A pensare male si fa peccato, ma non vorrei che il prossimo passaggio sia l’ ufficializzazione della stazione di Avigliana come fermata per la Sacra di San Michele, disincentivando di fatto le salite a piedi che proprio negli ultimi anni stavano avendo un sempre maggiore successo .
Negli anni ’40 del secolo scorso il progetto iniziale della carrozzabile prevedeva in località Mortera degli ampi tornanti che scendevano a Sant’Ambrogio , poi in corso d’ opera il tracciato proseguì verso Avigliana.
Escludo per motivi anagrafici che coloro che influenzarono tale decisione possano operare ancora adesso in tal senso, ma escludo molto meno la voglia di primeggiare in campo turistico e di difendere il ruolo di reginetta del turismo in bassa valle anche a costo di scagliare dei colpi bassi e poco diplomatici ai “vicini di casa”.
Le fermate ” intermedie” in piazza del popolo e in Corso laghi sono assolutamente geniali e legittime per dare un impulso di vivacità commerciale allo shopping cittadino.
Se però tale decisione fosse stata presa in sintonia con enti altri tra cui il Comune di Sant’Ambrogio allora mi sarebbe oscuro comprenderne i benefici per quest’ ultimo.
Mauro Galliano – Condove-