dal GRUPPO SAN MAURIZIO FERRIERA
FERRIERA – Dopo due anni di stop forzoso per le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, ritorna una delle classiche manifestazioni promosse dal Gruppo San Maurizio Ferriera: le celebrazioni del carnevale con tre momenti dedicati ai più piccoli delle scuole e alle famiglie.
A iniziare delle maschere della tradizione buttiglierese, Magnin e Magninota, lo stagnino e consorte, ispirati a uno storico artigiano che fino alla metà del secolo scorso percorreva tutta la bassa Valsusa con la sua bicicletta e il suo crogiolo, per riparare padelle e pentole. La famiglia dei Magnin sarà interpretata, per il secondo anno di fila, da Davide Battagliotti e Monica Pandi, che martedì 14 febbraio hanno ricevuto l’investitura ufficiale, con la consegna delle chiavi della città, dal Sindaco Alfredo Cimarella e dalla Giunta. Giovedì 16 febbraio, in occasione di Giovedì Grasso, il passaggio nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio, portando le caramelle e i dolcetti, offerti dal Gruppo San Maurizio.
Sempre la San Maurizio organizzerà, per sabato 25 febbraio, la sfilata dei carri e dei gruppi allegorici per le vie di Ferriera, con partenza alle ore 14 da piazza San Maurizio, percorrenza per il centro del paese e arrivo in piazza Jougne dove saranno distribuite bugie, cioccolata calda e vin brulé.
Gran finale con una cena in maschera con animazione musicale, sabato 4 marzo, alle ore 19.30 presso il Palabianco di via dei Comuni. Menù della serata: polenta e la musica di Andrea Robusti, che ritorna a esibirsi nel suo paese di origine dopo alcuni anni di assenza. La cena è al costo di 17 euro per gli adulti e 10 euro invece per i bambini dai 6 fino ai 10 anni. Prenotazioni, con caparra di 5 euro presso il bar La rosa dei venti di corso Torino oppure telefonicamente ai numeri 320-2190118 e 339-3535138.