dall’UFFICIO DEL TURISMO DI BARDONECCHIA
BARDONECCHIA – Per il 19 e 20 agosto si svolgerà la seconda edizione del Bardo E-Bike. Si tratta di un evento Slow E-Motion che consiste in tour guidati a bordo di biciclette elettroniche ecologiche a pedalata assistita attraverso gli straordinari itinerari della conca di Bardonecchia. Durante l’evento si terrà anche il raduno dell’E-Bike in compagnia del meteorologo Luca Mercalli con percorso a sorpresa e aperitivo finale con tutti i partecipanti.
Ecco il programma completo della seconda edizione del Bardo E-Bike:
SABATO 19 AGOSTO (DALLE ORE 9:30 ALLE 17)
TRE TIPOLOGIE DI PERCORSO:
Gruppo ROSSO: da Campo Smith, Rochemolles, Rifugio Scarfiotti, Colle del Sommeiller.
Gruppo BLU: da Fregiusia, Decauville, Lago di Rochemolles, Rifugio Scarfiotti, Pian dei Morti.
Gruppo VERDE: da Fregiusia, Decauville, Lago di Rochemolles, Rifugio Scarfiotti.
Pranzo facoltativo al Rifugio Scarfiotti alle ore 14 circa a prezzo convenzionato.
DESCRIZIONE
Tre E-Bike Tour con differenti livelli d’impegno e di difficoltà tecnica ma accomunati da paesaggi e panorami che lasceranno un ricordo indelebile nella memoria.
Salendo per una vallata che cambia scenari in continuazione, si possono raggiungere gli oltre 3000 metri del Colle del Sommeiller percorrendo quasi 50 chilometri di strade sterrate e facili sentieri. Il gruppo che sale fino al Colle parte da Campo Smith, percorre la strada asfaltata di Rochemolles e prosegue sulla sterrata fino in punta.
Per gli altri due gruppi l’itinerario pedalato inizia dall’arrivo della tappa del Giro d’Italia 2013, nel piazzale di Fregiusia, in prossimità dei bacini idrici e della cabinovia dello Jafferau. Qui incomincia la Decauville, la ex strada ferrata utilizzata per il trasporto dei materiali necessari alla costruzione della Diga di Rochemolles. Sono circa sette chilometri pianeggianti in una fitta pineta, un vero piacere per tutti i sensi. All’incrocio con la strada sterrata per il Sommeiller si inizia a salire fino al coerografico lungolago di Rochemolles e poi ancora su, fino al Rifugio Scarfiotti: qui si ferma il primo gruppo, per rilassarsi e godere della quiete di una conca meravigliosa avvolta dalle montagne.
Chi vuole, invece, prosegue sulla strada sterrata che alterna salite più impegnative a tratti pianeggianti, per riprendere fiato e godersi il panorama a 360 gradi. Il secondo gruppo può raggiungere il Pian dei Morti o proseguire ancora un po’: quando la stanchezza si fa sentire, si può girare la bici e fare ritorno al rifugio. Per chi sale fino in cima le sorprese non sono finite: il Colle ci appare solo nell’ultimo tratto, con gli evidenti segni di erosione lasciati dal ghiacciaio presente fino a trent’anni fa.
La discesa permette diverse alternative rispetto al percorso di salita, con differenti gradi di difficoltà che vengono scelti in base alle preferenze e capacità dei partecipanti.
DOMENICA 20 AGOSTO (DALLE ORE 9 ALLE 11.30)
DUE TIPOLOGIE DI PERCORSO PRECEDUTE DA UN MINICORSO DI MANUTENZIONE E SETTAGGIO DEL MEZZO:
Gruppo BLU e ROSSO: da Campo Smith Les Arnauds, Vie du Viò, Bramafam, Royeres, Gleise, eventualmente sentiero dei Cosetti.
Gruppo VERDE: da Campo Smith si scende a Rocca Tagliata, Bramafam, Vie du Viò, Les Arnauds, passeggiata del Canale.
DESCRIZIONE
Una passeggiata in E-Bike semplice ma al tempo stesso panoramica e divertente. Sono previsti due differenti percorsi con altrettanti livelli di difficoltà, dal più facile alla portata di tutti grazie alle E-Bike, a quello più tecnico per lunghezza e difficoltà del terreno. Tutti attraversano il Borgo Vecchio di Bardonecchia, percorrono la passeggiata del Canale, una sterrata pianeggiante che taglia il fianco della montagna in direzione Melezet e la Vie du Viò, un facile sentiero che taglia le piste da sci del Colomion. Il Forte Bramafam è un altro obiettivo comune, anche se raggiunto da strade differenti. Ritrovo alle 11.30 a Campo Smith e partenza per il raduno.
DOMENICA 20 AGOSTO (DALLE 11.30 ALLE 13) RADUNO E-BIKE
Partenza da Campo Smith, percorso guidato a sorpresa per le vie del paese in compagnia del meteorologo Luca Mercalli con aperitivo finale presso la bocciofila Frejus (ex Pineta).
Dalle 15 alle 17 presso il cinema Sabrina presentazione a cura di Diego Drago dei percorsi di MTB e proiezione del film documentario “Sotto il cielo del Tibet” nato dalla collaborazione tra il gruppo “71° parallelo” (associato alla A.S.D Valsangone Outdoor) e l’Istituto Fellini di Torino, istituto professionale per la comunicazione audiovisiva.
Il film racconta l’esperienza avventurosa e commovente che tre amici giavenesi (barbara de Polli, Claudio Palmero e Giovanni Martinacci) hanno effettuato in bicicletta nel settembre 2016, destinazione l’immenso Tibet. Ingresso a prezzo promozionale 4 euro.
TARIFFE PROMOZIONALI
– Iscrizione all’evento comprensiva di quota e attestato di partecipazione al raduno, gadget e aperitivo finale: 5,00 euro
– Partecipazione escursione accompagnata della giornata intera del sabato con E-Bike propria: 5,00 euro
– Partecipazione escursione accompagnata della giornata intera del sabato con noleggio E-Bike: 30,00 euro
– Partecipazione escursione accompagnata della mezza giornata di domenica con E-Bike propria: 5,00 euro
– Partecipazione escursione accompagnata della mezza giornata di domenica con noleggio E-Bike: 20,00 euro
Si ricorda che l’iscrizione all’evento è da intendersi obbligatoria e pertanto da aggiungersi alle altre opzioni di partecipazione. Per partecipare all’evento occore registrarsi e formalizzare la preiscrizione inviando un e-mail a info.bardonecchia@turismotorino.org entro il 17 agosto indicando a quale parte del programma desidera aderire e se necessiti il noleggio della E-Bike. Inoltre è indispensabile comunicare il numero di telefono e per prenotare un soggiorno dedicato all’evento si può scrivere un e-mail a info@bardonecchiabooking.com