TRAGEDIA AL MONCENISIO: 4 SCIATORI UCCISI DA UNA VALANGA IN SAVOIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

TRAGEDIA AL MONCENISIO: 4 SCIATORI UCCISI DA UNA VALANGA IN SAVOIA

MONCENISIO – Tragedia al Moncenisio: mercoledì 29 gennaio, intorno alle 16.20, 4 scialpinisti norvegesi sono morti, dopo essere stati travolti da una valanga al Petit-Mont-Cenis, al pointe de Cugne: si trova in territorio francese, nella valle della Maurienne, a due passi dalla Valsusa. Quattro persone sono morte: 3 sciatori sono deceduti sul posto e la quarta vittima in ospedale a Grenoble. Il gruppo era composto da 7 scialpinisti: avevano scelto di fare la classica escursione fuoripista nel comprensorio sciistico di Val Cenis, passando attraverso il colle del Piccolo Mont-Cenisio. Il rischio di valanghe era di 3 su 5. In 48 ore erano caduti 60 cm di neve: la valanga si è innescata da una parete nord-ovest esposta al vento.
“Si è trattato di una valanga su larga scala, che è partita al di fuori del comprensorio sciistico, in un’area totalmente fuori pista” ha spiegato il sindaco di Val Cenis, Jacques Arnoux. Dei sette sciatori che stavano facendo l’escursione, 4 sono stati sepolti dalla neve, mentre tre sono riusciti a salvarsi. Dei quattro sepolti, 3 sono morti sul posto, mentre la quarta vittima è deceduta in ospedale: si trattava di una donna, già in arresto cardio-respiratorio e in grave ipotermia. I quattro scialpinisti erano dotati di ricetrasmettitori da valanga e stavano facendo scialpinismo in un settore fuori pista.
Sul posto, dalle ore 17, sono intervenuti una ventina di soccorritori, tra cui il Crs Alpes con due squadre cinofile, la gendarmerie, la squadra di pompieri specializzati nell’alta montagna e gli addetti alle piste supportati da un’altra squadra cinofila.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.