TRAGEDIA IN VALSUSA: UOMO MUORE IN MONTAGNA A ROCCA SELLA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

<

div class=”td-post-content”>

CAPRIE – Tragedia a Rocca Sella. Nel tardo pomeriggio di sabato 15 aprile un uomo è deceduto mentre effettuava la scalata. Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e l’elisoccorso del 118.
Si è concluso da poco un intervento congiunto del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel comune di Caprie per uno scalatore deceduto precipitando sulle pendici della Rocca Sella, percorrendo la Via Accademica. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 16 dai compagni di cordata che lo hanno visto cadere per 5/6 metri arrestando la caduta dalla corda di progressione. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza e le squadre a terra del Soccorso Alpino. In prima battuta è stata sbarcata al verricello l’equipe dell’elisoccorso che ha immediatamente iniziato a stabilizzare l’uomo con manovre di rianimazione cardio polmonare e l’imbarellamento per il recupero a bordo dell’elicottero. Nel frattempo è stata elitrasportata in loco una squadra del Soccorso Alpino che ha preso in carico i compagni di cordata.
Quando il paziente è stato caricato a bordo dell’eliambulanza, l’equipe ha valutato che era opportuno proseguire le manovre di rianimazione per cui si è deciso di atterrare in un prato a Caprie  per continuare le operazioni. Purtroppo, dopo ripetuti tentativi, il medico ha dovuto constatare il decesso dell’uomo, provocato presumibilmente dal politrauma riscontrato nella caduta.
La salma è stata affidata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria, mentre l’eliambulanza ha recuperato i soccorritori e i compagni di cordata dell’uomo per rientrare in base.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. ma perche’ tutta questa euforia di conquistare le montagne dal loro profilo attraverso cordate…
    Voglia di adrenalina?
    Piangere i soldati che muoiono in battaglia o stupirsi se tornano vivi?
    troppo brutto morire cosi’,troppo facile regalare la ns vita alla sciagura quando gia’ la vita ci mette ogni istante a dura prova…
    troppo brutto morire cosi’

  2. Gent.mo Andrea,
    esiste una letteratura vastissima per darLe una risposta nella quale l’adrenalina non c’entra per nulla.
    Da Emilio Comici, Giusto Gervasutti, Julius Evola a Wu Ming non c’è che l’imbarazzo della scelta, provi a dare un’occhiata.

    • Gentilissima, esiste una vastissima letteratura su ogni argomento, allora che facciamo? Non ci interroghiamo più, non discutiamo più tra di noi, in quanto ogni possibile risposta è già stata scritta? Secondo lei, nella letteratura esistono solo le risposte giuste, chi pubblica un libro, non sbaglia mai? E lei, che (ovviamente?) sa già tutte le risposte, perché non ha risposto alla domanda di Andrea, invece di snocciolare l’elenco di scrittori (copiato da Google?) Le auguro buona giornata.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.