La Outdoor Travel Box Valsusa 2021 è una delle azioni volute dalla Camera di Commercio di Torino per rilanciare il turismo in provincia, attraverso uno strumento in grado di raccogliere le diverse esperienze outdoor e combinarle in un’offerta integrata su misura per i viaggiatori. Ecco come funziona.
Accoglienza e servizi in un unico grande contenitore
L’obiettivo di supportare gli operatori del settore turistico nelle Valli di Susa e Sangone è alla base di Outdoor Travel Box, l’iniziativa della Camera di Commercio di Torino che mira a creare un grande contenitore al servizio del territorio e dei viaggiatori. Ricche di storia, cultura e di un patrimonio naturalistico incredibile, le due valli piemontesi presentano un elevato potenziale turistico, che tuttavia in un periodo piuttosto incerto come quello attuale non sempre riesce a essere sfruttato al meglio.
Proprio da quest’idea di fondo nasce il progetto volto a creare una strategia unica per il rilancio delle destinazioni turistiche della provincia, basata sul consolidamento dell’offerta turistica e delle attività praticabili in zona. Area particolarmente indicata per gli amanti degli sport outdoor e delle passeggiate all’aperto, quella delle Valli di Susa e Sangone può puntare infatti su un ampio ventaglio di opportunità, a patto che le stesse vengano adeguatamente promosse e valorizzate anche a livello istituzionale.
Cosa include la Outdoor Travel Box
La Outdoor Travel Box include tutta una serie di vantaggi dedicati ai turisti, volti a incentivare la permanenza sul territorio e la pratica delle varie attività in loco. Il pacchetto, infatti, dà diritto in primis a una tariffa promozionale su una prenotazione di almeno due notti con colazione presso una delle strutture aderenti, ma anche a tutta una serie di ulteriori proposte ed esperienze da vivere in quest’area.
Chi prenota tramite box, per esempio, può ottenere un 10% di sconto presso negozi e ristoranti aderenti all’iniziativa e un Outdoor and Tasting Passport, che permette di effettuare delle degustazioni gratuite di specialità enogastronomiche locali, il tutto muovendosi con l’aiuto di una dettagliata mappa cartacea.
Outdoor Travel Box App: il digitale al servizio del turismo
Il progetto Outdoor Travel Box prevede anche l’utilizzo di un’applicazione mobile, che permette di avere subito a portata di mano su smartphone e tablet strutture e aziende che hanno aderito al progetto. Lo strumento digitale si rivela fondamentale per creare un canale privilegiato e assicurare informazioni immediate a coloro che hanno acquistato la travel box: proprio per questo motivo, gli ideatori del progetto hanno scelto di dedicare un’importante parte delle risorse a disposizione per lo sviluppo di un’app che potesse servire adeguatamente i viaggiatori in procinto di raggiungere il Piemonte.
La scelta di sfruttare i canali digitali risulta essere particolarmente indicata in un periodo come quello attuale, in cui proprio app e piattaforme web sono gli strumenti preferiti per informarsi, comunicare e intrattenersi con i propri svaghi preferiti, come accade per esempio sui siti come quello di Betway Casino e sugli altri siti del settore.
Acquistato il pacchetto e scaricata l’app, sarà dunque facile e divertente godere delle particolarità di questo territorio scoprendone caratteristiche paesaggistiche, tradizioni e cultura enogastronomica, per un viaggio davvero completo e multisensoriale.
Come aderire al progetto
Aderire all’iniziativa della Camera di Commercio di Torino è ovviamente una grande opportunità per gli operatori turistici delle Valli di Susa e Sangone. Essere presenti in questo ampio progetto, infatti, significa accrescere la propria visibilità e creare un rapporto diretto con i turisti che si accingono a visitare la zona.
Ponendosi tra gli obiettivi anche quello di destagionalizzare l’offerta e, dunque, aprire a nuove possibilità anche in periodi dell’anno solitamente meno affollati, i promotori della Outdoor Travel Box Valsusa non pongono limiti all’ingresso di nuovi soggetti all’interno del progetto.
Strutture ricettive, ristoratori, aziende produttrici di prodotti tipici possono aderire in qualsiasi momento semplicemente contattando gli uffici della Camera di Commercio e presentando la propria candidatura: un’ampia partecipazione è anzi auspicabile, poiché dalla cooperazione di tutti i soggetti interessati sarà possibile trarre i maggiori vantaggi e spingere verso un nuovo modello turistico l’intero territorio, forte delle sue peculiarità ma al quale un’ulteriore spinta non può che essere di aiuto.