della FG DISTRIBUTION
GIAVENO – Stagione nuova ma la musica non cambia; il Team Spea è sempre mattatore con Matteo Grattarola che si aggiudica internazionali e TR1 seguito dal compagno di squadra Gianluca Tournour buon terzo. Mirko Spreafico debutta e vince nella TR3
Una bella giornata di sole ha fatto da degna cornice alla prima prova di Campionato Italiano trial outdoor, giunto ormai alla sua quarantasettesima edizione. Prima di sette appuntamenti, la prova di Giaveno è stata organizzata dall’omonimo moto club, che ha ricavato le dieci sezioni di gara sulla sponda destra del torrente Sangone, rendendole facilmente accessibili al pubblico che ha seguito con interesse e competenza le evoluzioni dei piloti.
I soci del Moto Club Giaveno hanno tracciato una gara molto bella e tecnica, con sezioni che richiedevano una guida attenta più di “testa” che di manetta e quanto sabato poteva sembrare facile, domenica si è dimostrato del giusto livello per una gara d’apertura. La scarsa distanza tra le zone ha creato qualche piccolo problema di coda, risolto in anticipo dagli organizzatori allungando il tempo di gara ed adottando il sistema del doppio cancelletto di partenza; uno per gialli e verdi ed uno per blu e rossi, con il giudice i zona ad alternare gli ingressi in zona dei piloti.
La cronaca della gara registra la bagarre al vertice della Internazionali, chiusa dal portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola, con una terza tornata a zero che ha spento ogni speranza all’unico ospite straniero. Con la vittoria nella categoria Internazionali, la TR1 va da se e l’attenzione si concentra sulla sfida per le posizioni di rincalzo dove ancora una volta è la Gas Gas del Team Spea condotta da Gianluca Tournour ad essere protagonista.
“Il terzo posto è un buon inizio di campionato,commenta Gianluca, sono contento di come ho guidato, di come sono riuscito a mantenere la concentrazione e sotto controllo il “fattore testa”, che qualche occasione mi aveva creato più di un inconveniente. Purtroppo ho avuto un problema di crampi che mi sono costati un paio di cinque ed una posizione in classifica. Dovrò capirne i motivi e trovare una soluzione perché per il resto mi sento in buona forma per poter lottare per il campionato.”
Stefano Bertolotti, tornato alla guida della Gas Gas del Team Spea si è cimentato tra le bandierine della TR2, prendendo le misure con le sezioni della categoria di ingresso al professionismo; per lui un nono posto di giornata e tanta esperienza da mettere a frutto già dalla prossima gara.
Ottimo inizio di stagione per Mirko Spreafico, che per nulla intimorito dal cambio di categoria e cilindrata, porta la Gas Gas del Team Spea, assistita dalla concessionaria RD di Bergamo, sul gradino più alto del podio della TR3. La discriminante degli zeri fa scivolare Jacopo Bono al quinto posto della classifica di giornata lasciando un po’ di amaro in bocca al giovane pilota delTeam Spea che chiude a sole tre lunghezze dal podio. Rompe il ghiaccio Alberto Sivera, al doppio debutto in campionato: per la prima volta con la Gas Gas del Team Spea e tra le bandierine della TR3.
Un inizio campionato più che positivo per il Team Spea che con Matteo Grattarola raggiunge il record di ventidue vittorie consecutive in campionato.
I piloti del Team Spea torneranno in gara nelle sezioni del Campionato Italiano Trial Outdoor il prossimo 7 maggio a Tolmezzo (UD).
Foto di www.infotrial.it