di FABIO TANZILLI
Cari Lettori,
un doppio arcobaleno ha colorato le nostre Valli poco fa. Ma in questa bella foto di Lucia Raimo, scattata a Bussoleno, c’è molto di più. Il doppio arcobaleno è il segno più bello che ci fa capire quanto davvero, dopo la pioggia e il temporale, torna sempre il sereno. Questa non è una notizia di cronaca, ma – credetemi – è molto di più.
Il sereno sulle nostre vite, il colore intenso dopo ore, giorni e mesi di grigio e cieli coperti che sembrano non passare mai. Il colore dopo la tempesta. La voglia di rinascita, la luce che vince le giornate più difficili.
Un doppio arcobaleno che vogliamo condividere e regalare a tutti voi, dalle righe del nostro giornale. Un doppio arcobaleno capita a tutti, prima o poi, nella vita. Arriva quando meno ce lo aspettiamo, nei momenti più bui e difficili, quando le lacrime della pioggia sembrano calpestare le nostre aspirazioni e i nostri sogni.
Questo doppio arcobaleno è per tutti voi, per tutti noi.
Per chi si trova in difficoltà a causa della crisi e per problemi famigliari.
Per chi è stato abbandonato, per chi è stato tradito.
Per chi ha bisogno di aiuto e non ha voce. Per chi è stato dimenticato e vive nella solitudine.
Per i piccoli, i vostri e nostri figli. Per i ragazzi innamorati che, mano nella mano, si abbracciano e danzano sotto la pioggia. Per quella coppia di anziani sotto l’ombrello, incuranti della pioggia, che abbracciati l’uno all’altra, rinsaldano ogni giorno la loro promessa d’amore.
Per i giovani che stringono nei pugni i loro sogni, e non li lasciano andare via per nulla al mondo.
Per la nostra Valle, per chi continua a combattere per il lavoro, per difendere l’ambiente e il territorio, per chiedere giustizia e verità.
Perché possiamo continuare a sperare, perché lá, nel Cielo, quel doppio arcobaleno è proprio per tutti noi.