SALBERTRAND – A partire da lunedì 11 novembre verrà avviato all’interno del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand un cantiere forestale gestito dal Consorzio Forestale Alta Val di Susa su lotto del Comune di Oulx, in area “Bosco della Sella” – “Ël Pshi(t) Bô”, tra la strada del Col Blegier, il tratto che conduce all’ingresso dell’Enfers e il sentiero numero 3. Dal punto di vista della fruizione dell’area protetta, i lavori comporteranno la chiusura del sentiero n.3, nel tratto da Monfol alla strada Enfers-Blegier, utilizzato ai fini dell’esbosco, per circa un mese fino alla conclusione dell’opera.
Per quanto riguarda gli aspetti naturalistici i tecnici dell’Area Biodiversità dell’Ente Parco Alpi Cozie hanno martellato, cioè selezionato le piante destinate al taglio, insieme al personale del Consorzio con l’obiettivo di migliorare gli equilibri ecologici dell’habitat. La popolazione arborea dell’area presenta infatti una predominanza di larici prevalentemente coetanei con sviluppo successivo di pini cembri e abeti rossi. La crescita della vegetazione in quel lotto ha portato a un notevole sviluppo in altezza degli alberi che non garantiscono una sufficiente quantità di luce al suolo necessaria per il rinnovamento del bosco.
L’obiettivo quindi è quello di favorire una maggiore varietà di specie ed età tra le piante operando un taglio selettivo finalizzato ad ampliare le aperture presenti tra la vegetazione. In questo modo verrà consentita la crescita di individui più giovani di larice insieme alla diversificazione delle specie presenti con una maggiore espansione di pino cembro e abete rosso. Una foresta variegata presenta infatti un habitat maggiormente ricco di biodiversità e resiliente di fronte a calamità naturali o diffusione di patologie. La superficie totale di intervento è di 19,13 ettari e prevede il taglio di 571 piante selezionate accuratamente per tutelare i siti di nidificazione e i dendromicrohabitat.
Fotografie di NADIA FAURE