AVIGLIANA – Un pasticcere di Avigliana, Davide Muro, ha realizzato il primo panettone con la farina di grilli. Il giovane maestro pasticcere di Avigliana ha ideato il PanCricrì all’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo: la sua missione è quella di innovare i dolci delle feste, “portando avanti la propria ricerca di gusto, salute e sostenibilità”. Davide Muro è un pendolare dell’arte bianca: nella stagione dei panettoni si alza alle 3 del mattino, partendo ogni giorno da Avigliana per andare nel laboratorio della pasticceria a Pinerolo. Alle 4 inizia ha realizzare gli impasti, proseguendo il lavoro fino al pomeriggio. Si tratta di un panettone dolce, al sapore di albicocche e cioccolato, senza burro, senza lattosio, a base di farina di grillo, farina, e olio extravergine d’olive.
Il cioccolato del panettone ha all’interno dei grilli caramellati: Davide ci ha dato il nome PanCricrì, proprio perché il nome Cricrì evoca il suono del grillo. Una sperimentazione innovativa: “Con PanCricrì ho voluto proporre una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute, facendo incontrare la golosità e la delizia del Natale, il periodo più dolce dell’anno per antonomasia, al benessere a uno stile di vita salutare” spiega Davide Muro.
Nel panettone Pancricri vengono usati grilli interi fatti arrivare dalla Germania: Davide Muro rompe il grillo, caramellizza i pezzetti e poi quando è freddo li rompe ancora. “Creo dei crunch, piccoli cubetti di cioccolato con il grillo caramellato” aggiunge.
UN VALSUSINO CREA IL PANETTONE CON FARINA DI GRILLI E GRILLI CARAMELLATI: IL PASTICCERE DAVIDE MURO
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Ma che schifo vergognatevi.