di THOMAS ZANOTTI
BARDONECCHIA – La prossima settimana al Lingotto Fiere di Torino si svolgerà “Xmas Comics & Games”: l’anteprima natalizia dell’appassionante e tradizionale mostra mercato del fumetto, in programma nel mese di aprile. Si tratta di una grande festa dedicata agli amici del Cosplay e in compagnia di tanti amanti del fumetto. Il 17 e 18 dicembre parteciperà alla fiera anche la giovane fumettista valsusina Rossella Sergi, specializzata nella tecnica Manga, che in fiera realizzerà dei disegni e ritratti. La parola Manga in giapponese significa “ascolta” ed indica i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo può essere usato per indicare soltanto i fumetti giapponesi.
Rossella Sergi, nata a Rivoli, fin da piccola era appassionata dei cartoni animati giapponesi trasmessi in televisione. Ha scelto di avvicinarsi come autodidatta al mondo dei Manga, disegnando ininterrottamente. Dopo il diploma in grafica pubblicitaria si è laureata in Scienze dell’Educazione. Negli anni universitari inizia a pubblicare la sua prima opera serializzata su una rivista online, dal titolo “Tra sogno e realtà”.
Nel frattempo segue corsi specifici per affinare la propria tecnica con l’autrice Federica Di Meo e frequenta, nell’anno 2014-2015, il corso professionale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics. Oggi pubblica regolarmente storie brevi in formato cartaceo per la rivista Dimensioni Nuove, per la casa editrice torinese Elledici, e pubblicherà, sempre in formato cartaceo, la serie “Impossibile amarsi”. Di prossima pubblicazione online ci sarà anche la serie “Deep Scar”, per la casa editrice francese L’Hydre à Deux Têtes.
Se siete dei veri appassionati di fumetti e soprattutto di Manga, perché non fate un “salto” nello stand di Rossella? Di sicuro rimarrete colpiti dalla sua bravura e anche dal suo talento per la famosa tecnica fumettistica giapponese. Per chi volesse conoscere e osservare i disegni della Sergi é possibile visitare la sua pagina Facebook “Rossella Sergi – Artist”.
ALCUNI DISEGNI REALIZZATI DA ROSSELLA SERGI