Nuovo incontro sul problema della siccità nevosa, che sta mettendo in crisi il sistema invernale piemontese: questa mattina i Sindaci delle Valli Olimpiche e l’ Arpiet, in rappresentanza dei gestori degli impianti di risalita, sono stati ricevuti in audizione in Consiglio Regionale. Presenti all’incontro la vicepresidente del Consiglio Regionale, Daniela Ruffino, l’assessore alla Cultura e Turismo, Antonella Parigi, e il presidente della VI Commissione Istruzione e Sport, Daniele Valle.
Sindaci e operatori hanno ribadito, come fronte unito, la necessità di introdurre in modo stabile nel calendario scolastico della Regione Piemonte una settimana di stop delle lezioni, tra le vacanze di Natale e quelle di Pasqua, per incentivare gli sport della neve e il turismo invernale.
“Sosterremo questa richiesta con una mozione che mi vede prima firmataria e chi mi auguro venga approvata dal Consiglio Regionale all’unanimità – ha detto la vicepresidente Ruffino, a margine dell’audizione – Il cambiamento climatico sta fortemente condizionando un sistema su cui si regge non solo l’economia delle nostre montagne, ma il loro stesso futuro”.